- Le compagnie di navigazione francesi MCM e Corsica Linéa, i due nuovi operatori di servizi traghetto tra il continente e la Corsica, stanno valutando la possibile fusione. La società francese MCM SAS opera servizi traghetto con il marchio commerciale Maritima Ferries ed è nata lo scorso 5 gennaio riattivando di fatto l'attività della Société Nationale Maritime-Corse Méditerranée (SNCM), società che a fine 2014 era stata posta in amministrazione controllata e che un anno dopo era stata ceduta a Patrick Rocca, patron della MCM. Il network di servizi di Maritima Ferries include rotte che collegano il porto di Marsiglia con i principali porti corsi nonché le rotte Marsiglia-Tunisi e Marsiglia-Algeri. Debuttante è anche Corsica Linéa, compagnia del consorzio Corsica Marittima guidato da François Padrona che la prossima settimana inizierà ad effettuare un servizio tra il porto di Marsiglia e quello di Ajaccio per poi, con l'introduzione di una seconda nave, realizzare un servizio Marsiglia-Bastia.
-
- Il progetto di concentrazione, più che rischiarare il mercato dei collegamenti marittimi tra Francia continentale e Corsica, che da anni è in continua ebollizione, sembra confondere ulteriormente lo scenario alla luce del protocollo d'intesa che lunedì è stato siglato dalla stessa Corsica Linéa e dalla compagnia di navigazione La Méridionale di Marsiglia, anch'essa attiva nello stesso mercato, con la rappresentanza corsa della Confédération Francaise Démocratique du Travail (CFDT) e con il Syndicat des Travailleurs Corses (STC), accordo che è stato sottoscritto in vista della costituzione di una nuova compagnia di navigazione corsa che è stata proposta dalla Collettività Territoriale di Corsica (CTC). L'intesa prevede lo svolgimento di una serie di incontri con lo scopo di giungere alla creazione delle nuova compagnia marittima attraverso un partenariato pubblico-privato. La nuova società avrà sede in Corsica e sarà controllata da CTC che deterrà il 51% del capitale.
|