- ANITA, associazione italiana delle imprese di autotrasporto merci e logistica, ha definito «assurda» la volontà del governo austriaco di ripristinare i controlli alle frontiere del Brennero e di Tarvisio per bloccare gli ingressi irregolari dei migranti provenienti dal confine con l'Italia. L'associazione ha sottolineato che si tratta di «un provvedimento drastico che sta provocando sconcerto in Italia e in Europa, in particolar modo nel settore dell'autotrasporto merci e della logistica, poiché tale situazione riporterebbe all'inizio degli anni Novanta, prima della caduta delle barriere doganali che erano situate sui confini interni dell'Unione Europea, azzerando 30 anni di integrazione comunitaria».
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- «Se davvero fossero ripristinati i controlli alle frontiere - ha rilevato il presidente di ANITA, Thomas Baumgartner - le conseguenze provocherebbero pesanti ricadute sul settore produttivo e su quello dei servizi di trasporto che da anni sono tarati su tempi di consegna just in time».
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- «Il flusso dei veicoli che attraversano quotidianamente l'asse del Brennero, la più trafficata rotta di collegamento tra l'Italia e l'Europa - ha spiegato Baumgartner - è tale che l'attività di controllo comporterà inevitabili tempi di attesa. Un camion fermo costa all'azienda circa 60 euro l'ora, quindi, con un ritardo di sole due ore possiamo supporre un aumento dei noli del 10% che ricadrà senza dubbio sui costi e, quindi, sui prezzi dei prodotti e, di conseguenza, sul consumatore finale. Uno scenario nel quale il prodotto italiano perderebbe competitività con intuibili riflessi sull'export e danni per tutto il sistema economico nazionale».
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- «Il settore automotive per la componentistica, ma anche la filiera dell'alimentare, solo per citarne alcune - ha osservato ancora il presidente di ANITA - subirebbero le maggiori conseguenze. inoltre, il mondo produttivo è ormai improntato su tempi di consegna molto rapidi e spesso utilizza i veicoli industriali come “magazzini” per lo stoccaggio delle merci. Dunque, un cambiamento di tale portata metterebbe in difficoltà tutto il sistema manifatturiero e commerciale, il quale non avrebbe modo di adattarsi in tempi brevi. Non deve essere sottovalutato, poi, il fatto che i veicoli fermi in coda sono maggiormente esposti a tentativi di intrusione, così come accade tuttora nell'attraversamento dello Stretto della Manica».
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- «Le attese alle frontiere, oltre ad aumentare i tempi di resa della merce - ha concluso Baumgartner - andrebbero a comprimere i tempi di guida degli autisti, riducendone la produttività. Un effetto del quale l'Europa non può non tenere conto e introdurre, di conseguenza, maggiori flessibilità sui tempi di guida e di riposo dei conducenti».
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