- Il prossimo 10 marzo, con un incontro alle ore 11.00 presso la sala convegni della Palazzina Colombo dell'Interporto Toscano Amerigo Vespucci, verrà celebrata l'inaugurazione del Fast Corridor tra il porto di Livorno e l'Interporto Vespucci. L'iniziativa consentirà l'inoltro immediato dallo scalo portuale labronico, senza ulteriori formalità, delle merci che attraverso un corridoio controllato, che inizialmente in questo caso percorrerà la via stradale, potranno raggiungere l'interporto dove verranno portate a termine le operazioni doganali di importazione. Con l'utilizzo di tecnologie digitali, garantendo non solo maggiore sicurezza ma anche la rilevazione della posizione del camion lungo tutto il percorso.
-
- Il corridoio controllato doganale collegherà il terminal Lorenzini del porto labronico e una nuova area di temporanea custodia realizzata entro l'Interporto.
-
- All'evento di inaugurazione, dopo i saluti di benvenuto di Rocco Guido Nastasi, presidente dell'Interporto Toscano A. Vespucci, Lorenzo Bacci, sindaco del Comune di Collesalvetti, e Alessandro Franchi, presidente della Provincia di Livorno, interverranno Bino Fuceri, amministratore delegato dell'Interpoto Toscano A. Vespucci (“Un passo avanti sulla strada del riposizionamento strategico dell'interporto”, Giuliano Gallanti, commissario dell'Autorità Portuale di Livorno (“Un porto sempre più snello e connesso con l'inland”), Glora Dari, presidente Spedimar (“Esigenze ed aspettative delle imprese di spedizioni internazionali”), Luca Abatello, amministratore delegato di Circle (“Il Fast Corridor step by step”), Teresa Alvaro, direttore centrale Tecnologie per l'innovazione dell'Agenzia delle Dogane (“Dogana 4.0: la sfida del nuovo Codice Doganale dell'Unione”), Rodolfo De Dominicis, presidente e amministratore delegato di Uirnet (“La piattaforma nazionale quale drive belt del sistema logistico”), e Giovanni Sumberaz, Trailer Service (“Servizi doganali presso l'Interporto Toscano Vespucci per una logistica 'Fast'”). Le conclusioni sono affidate a Vincenzo Ceccarelli, assessore alle Infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative della Regione Toscana.
|