- Il gruppo armatoriale francese CMA CGM ha annunciato che impiegherà tutte le portacontainer di maggiore capacità della propria flotta sulle rotte transpacifiche che collegano l'Asia con la costa occidentale degli Stati Uniti. Si tratta delle sei navi CMA CGM Benjiamin Franklin, CMA CGM Bougainville, CMA CGM Georg Forster, CMA CGM Kerguelen, CMA CGM Vasco De Gama e CMA CGM Zheng He che sono lunghe quasi 400 metri, hanno una capacità unitaria pari a circa 18.000 teu e sono state tutte costruite nel 2015. Attualmente cinque di queste unità sono utilizzate sulle rotte che collegano l'Asia con il Nord Europa.
-
- A partire dalla fine del prossimo maggio le cinque portacontenitori saranno immesse nel servizio transpacifico Pearl River Express, nel quale è già impiegata la CMA CGM Benjamin Franklin. Le cinque navi verranno pertanto rimosse dai servizi French Asia Line (FAL) che toccano i principali porti asiatici e nordeuropei.
-
- La compagnia francese ha motivato la decisione spiegando che sinora quello dei collegamenti transpacifici è risultato il mercato più attivo e dinamico. La rotazione del servizio Pearl River Express tocca i porti cinesi di Fuzhou, Xiamen, Nansha, Hong Kong, Yantian e i porti statunitensi di Long Beach e Oakland.
|