Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:59 GMT+1
Convegno sulla responsabilità dello spedizioniere e del vettore conseguenti a ritardi nel trasporto marittimo
Organizzato dal Propeller Club di Venezia, si terrà il 13 aprile a Mestre
8 marzo 2016
Il The International Propeller Club Port of Venice ha organizzato per il prossimo 13 aprile un convegno dal titolo “Responsabilità dello spedizioniere e del vettore conseguenti a ritardi nel trasporto marittimo” che si terrà con inizio alle ore 17.30 all'Hotel Bologna di Mestre (Venezia). Nel corso dell'incontro verrà approfondito un tema molto sentito dal cluster del mondo degli spedizionieri, ossia quello del ritardo nelle spedizioni, con particolare attenzione alle questioni della risarcibilità e della quantificazione dei danni da ritardo (diretti ed indiretti), nonché delle possibili coperture assicurative della responsabilità dello spedizioniere per i pregiudizi conseguenti a ritardo.
Saranno illustrati, in primis, anche attraverso la disamina degli arresti giurisprudenziali in materia, i criteri discretivi delle figure dello spedizioniere puro e dello spedizioniere-vettore, nonché i differenti regimi di responsabilità su di essi gravanti. Verrà quindi presa in esame la questione delle cosiddette “economic losses” dipendenti da ritardo nella consegna delle merci trasportate (in ambito marittimo) e dei criteri limitativi della loro risarcibilità nella prospettiva del diritto interno e di quello uniforme (Convenzione di Bruxelles, Regole di Amburgo e di Rotterdam), con illustrazione delle differenze rispetto al regime risarcitorio dei danni prodotti da perdita ed avarie ai beni oggetto del trasferimento. Da ultimo, verrà focalizzata l'attenzione sulle soluzioni assicurative della responsabilità dello spedizioniere per i pregiudizi economici derivanti da ritardo nella consegna.
Il convegno vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, dell'avvocato Massimiliano Grimaldi di Genova, dell'avvocato Marco Seppi di Mestre e dell'assicuratore Renzo Canton, owner dell'omonima azienda.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore