- Oggi, con un anno di ritardo rispetto alla data di ultimazione originariamente prevista, il gruppo navalmeccanico giapponese Mistubishi Heavy Industries (MHI) ha consegnato la nave da crociera AIDAprima alla compagnia crocieristica tedesca AIDA Cruises che, attraverso Costa Crociere, fa capo al gruppo americano Carnival Corporation. La costruzione di AIDAprima, la prima di due navi di 125.000 tonnellate di stazza lorda ordinate al cantiere nipponico, è iniziata nel giugno 2013 e la nave avrebbe dovuto essere completata dal cantiere navale di Nagasaki nel marzo 2015 (la seconda nel marzo 2016); tuttavia la data di completamento dell'unità era stata inizialmente posticipata al successivo settembre, quindi era nuovamente slittata al dicembre 2015 per poi arrivare ad oggi.
-
- «Data la natura d'avanguardia della nave - ha spiegato il presidente e amministratore delegato di MHI, Shunichi Miyanaga - la costruzione è stata impegnativa, ma - ha sottolineato - alla fine abbiamo realizzato una nave da crociera di altissima qualità, che offre caratteristiche di comfort e di intrattenimento d'eccellenza per i passeggeri». Miyanaga ha comunque ammesso l'inesperienza del proprio gruppo nella costruzione di navi di questa tipologia: la costruzione della AIDAprima - ha confermato - «ci ha fornito molti importanti insegnamenti utili al miglioramento delle procedure di costruzione delle navi che seguiranno, ad iniziare dalla nave gemella di AIDAprima».
-
- Alla cerimonia di consegna hanno partecipato l'amministratore delegato del gruppo Costa Crociere, Michael Thamm, e il presidente di AIDA Cruises, Felix Eichhorn.
-
- AIDAprima, che batte bandiera italiana, è lunga 300 metri, larga 37,6 metri, ha 18 ponti e 1.643 cabine in grado di accogliere 3.286 passeggeri.
|