Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:34 GMT+1
La cinese Zoomlion ha elevato il valore economico dell'offerta per acquisire la Terex
Offerti 31 dollari per azione, un dollaro in più rispetto alla proposta iniziale
25 marzo 2016
La cinese Zoomlion Heavy Industry Science & Technology Co. ha elevato il valore economico dell'offerta non vincolante avanzata all'inizio di quest'anno per l'acquisizione della Terex Corporation, società statunitense che produce mezzi di sollevamento, proposta che inizialmente era basata su un prezzo di 30 dollari per ciascuna azione della Terex e che ora è stata innalzata a 31 dollari ( del 28 gennaio 2016). Il tentativo di takeover della Zoomlion confligge con il progetto di fusione che Terex ha in atto con la finlandese Konecranes ( del 12 agosto 2015).
Terex ha reso noto che il proprio consiglio di amministrazione, d'intesa con i consulenti legali e finanziari dell'azienda, ha stabilito di portare avanti trattative con Zoomlion per giungere a termini definitivi dell'offerta in modo da verificare la possibilità di ottenere un'offerta vincolante dal gruppo cinese che possa presentare un elevato di certezza di portare a compimento la transazione.
Tuttavia Terex, che in base agli accordi con il gruppo finlandese non potrebbe concludere un accordo con Zoomlion prima di un'eventuale bocciatura da parte dei suoi azionisti del progetto di fusione con Konecranes, ha sottolineato che il proprio Cda non ha cambiato decisione in merito alla raccomandazione di sostenere il progetto di fusione con Konecranes.
Da parte sua Konecranes ha sottolineato di continuare a ritenere che la fusione fra pari con Terex rappresenti un'opportunità estremamente interessante per entrambe le aziende.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore