- Nell'anno fiscale 2015, conclusosi lo scorso 31 marzo, le tre principali compagnie armatoriali giapponesi Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line), Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Nippon Yusen Kaisha (NYK) hanno registrato un sensibile peggioramento dei risultati economici rispetto all'esercizio fiscale precedente, trend negativo che si è accentuato nell'ultimo trimestre in cui si sono ulteriormente deteriorate le performance nel segmento del trasporto marittimo containerizzato e nell'ultima parte dell'anno hanno mostrato una flessione anche quelle del segmento del trasporto marittimo di rinfuse.
-
- Dopo tre esercizi fiscali consecutivi conclusi con un risultato economico netto di segno positivo, nell'anno fiscale 2015 “K” Line ha accusato una perdita netta di -51,5 miliardi di yen (-457 milioni di dollari) rispetto ad un utile netto di 26,8 miliardi di yen nell'anno fiscale 2014. I ricavi sono diminuiti del -8,0% attestandosi a 1.243,9 miliardi di yen e l'utile operativo è ammontato a 9,4 miliardi di yen, con un calo del -80,4% rispetto a 48,0 miliardi di yen nell'anno fiscale 2014.
-
- Nel solo segmento del trasporto di linea “K” Line ha registrato ricavi pari a 614,9 miliardi di yen (-9,2%) ed una perdita ordinaria di -10,0 miliardi di yen rispetto ad un utile ordinario di 20,6 miliardi di yen nell'esercizio fiscale 2014. Nel periodo aprile 2015 - marzo 2016 la flotta di portacontainer della compagnia giapponese ha trasportato complessivamente sulle rotte tra Asia e Nord America e su quelle tra Asia ed Europa volumi di carico pari a quasi 2,1 milioni di teu, con una diminuzione del -4,0% sul periodo annuale precedente, di cui 1,3 milioni di teu trasportati dai servizi transpacifici (+1,7%) e 733mila teu dai servizi Asia-Europa (-12,7%). Nel settore del trasporto via mare di rinfuse “K” Line ha totalizzato un utile ordinario di 24,7 miliardi di yen su ricavi per 567,6 miliardi di yen, con contrazioni rispettivamente del -32,4% e del -5,5% sull'esercizio fiscale 2014.
-
- Nel solo quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2015 “K” Line ha registrato una perdita netta di -60,8 miliardi di yen rispetto ad una perdita netta di -6,2 miliardi di yen nel trimestre gennaio-marzo dello scorso anno. I ricavi sono diminuiti del -21,1% scendendo a 266,1 miliardi di yen e il risultato operativo è stato di segno negativo per -5,8 miliardi di yen rispetto ad un utile operativo di 7,8 miliardi di yen nell'ultimo trimestre dell'anno fiscale 2014. Nel solo segmento del trasporto marittimo dei container la compagnia ha segnato una perdita ordinaria di -5,8 miliardi di yen su ricavi per 132,2 miliardi di yen rispetto ad un utile ordinario di 2,4 miliardi di yen su ricavi per 173,6 miliardi di yen nel quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2014. Sono sensibilmente peggiorate anche le performance nel segmento delle rinfuse dove è stata registrata la prima perdita ordinaria trimestrale dopo 16 trimestri consecutivi con segno positivo, che è stata pari a -1,6 miliardi di yen rispetto ad un utile ordinario di 3,8 miliardi di yen nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2014; inoltre i ricavi hanno mostrato una flessione del -18,1% scendendo a 121,8 miliardi di yen.
-
- Anche il gruppo MOL, dopo due esercizi annuali terminati con un risultato economico netto di segno positivo, nell'anno fiscale 2015 ha registrato una perdita netta che è stata pari a -170,4 miliardi di yen rispetto ad un utile netto di 42,4 miliardi di yen nell'esercizio precedente. I ricavi sono calati del -5,8% a 1.712,2 miliardi di yen e l'utile operativo è diminuito del -86,5% attestandosi a 2,3 miliardi di yen.
-
- Nel periodo annuale aprile 2015 - marzo 2016 la flotta di portacontainer della MOL ha trasportato volumi di carico pari a quasi 4,0 milioni di teu, con una diminuzione del -9,6% rispetto al periodo annuale precedente. Sulle sole rotte tra Asia e Nord America sono stati trasportati meno di 1,2 milioni di teu (+4,7%) e sulle rotte tra Asia ed Europa 706mila teu (-11,2%). L'attività di trasporto marittimo di linea ha chiuso l'esercizio fiscale 2015 con una perdita ordinaria di -29,8 miliardi di yen su ricavi per 721,1 miliardi di yen rispetto ad una perdita ordinaria di -24,1 miliardi di yen su ricavi per 789,1 miliardi di yen nell'anno fiscale 2014. Il segmento del trasporto di rinfuse ha registrato un utile ordinario di 54,8 miliardi di yen (+1,3%) su ricavi per 839,1 miliardi di yen (-2,2%).
-
- Nel solo quarto trimestre dell'anno fiscale 2015 MOL ha totalizzato una perdita netta di -183,7 miliardi di yen rispetto ad un utile netto di 17,5 miliardi di yen nello stesso periodo dell'esercizio precedente. I ricavi sono diminuiti del -16,3% a 395,1 miliardi di yen e il risultato operativo è stato di segno negativo per -7,3 miliardi di yen rispetto ad un utile operativo di 9,7 miliardi di yen nell'ultimo trimestre dell'esercizio fiscale 2014. La sola divisione che si occupa del settore del trasporto di linea ha registrato una perdita ordinaria di -11,4 miliardi di yen su ricavi per 158,7 miliardi di yen rispetto ad una perdita ordinaria di -3,2 miliardi di yen su ricavi per 202,3 miliardi di yen nel quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2014, mentre il segmento del trasporto di rinfuse ha totalizzato un utile ordinario di 10,0 miliardi di yen (-55,6%) su ricavi per 200,5 miliardi di yen (-12,5%).
-
- Il gruppo NYK ha invece archiviato l'intero esercizio fiscale 2015 con un risultato economico netto di segno positivo che è stato pari a 18,2 miliardi di yen, in flessione del -61,7% sull'esercizio precedente. I ricavi sono diminuiti del -5,4% a 2.272,3 miliardi di yen e l'utile operativo è calato del -26,0% a 49,0 miliardi di yen.
-
- Nell'anno fiscale 2015 le navi portacontenitori della NYK impiegate sulle rotte Asia-Nord America e Asia-Europa hanno trasportato quasi 1,3 milioni di teu, con una contrazione del -1,2% sull'anno precedente, di cui 768mila teu trasportati sulle rotte transpacifiche (+7,1%) e 508mila teu su quelle Asia-Europa (-11,5%). Tale ramo d'attività ha registrato ricavi per un totale di 706,3 miliardi di yen (+1,4%) e ha chiuso l'esercizio fiscale 2015 con una perdita ordinaria di -300 milioni di yen rispetto ad un utile ordinario di 9,8 miliardi di yen nell'esercizio precedente. Nel segmento delle rinfuse è stato registrato un utile ordinario di 46,5 miliardi di yen (-22,5%) su ricavi per 902,2 miliardi di yen (-9,4%).
-
- Nel solo quarto trimestre dell'anno fiscale 2015 il gruppo NYK ha totalizzato una perdita netta di -4,6 miliardi di yen su ricavi per 505,6 miliardi di yen rispetto ad un utile netto di 19,1 miliardi di yen su ricavi per 619,0 miliardi di yen nel corrispondente periodo dell'anno fiscale precedente. L'utile operativo è ammontato a 1,8 miliardi di yen (-92,9%). Nel settore del trasporto di linea i ricavi sono scesi del -11,9% a 159,4 miliardi di yen e il periodo è stato archiviato con una perdita ordinaria di -1,1 miliardi di yen rispetto ad un utile ordinario di 3,7 miliardi di yen nell'ultimo trimestre dell'anno fiscale 2014. Nel comparto delle rinfuse utile ordinario e ricavi hanno mostrato diminuzioni rispettivamente del -61,1% e -22,8% scendendo a 5,6 miliardi e 192,1 miliardi di yen.
|