Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:25 GMT+1
Royal Caribbean venderà il 51% delle compagnie Pullmantur e Croisières de France alla Springwater Capital
Il gruppo statunitense manterrà l'intera proprietà delle navi
10 maggio 2016
Il gruppo americano Royal Caribbean Cruises (RCL) venderà il 51% del capitale delle proprie compagnie crocieristiche Pullmantur e Croisières de France (CDF) alla società di private equity Springwater Capital LLC (SWC), che ha sede a Madrid e uffici a Ginevra, Lussemburgo e Parigi. La cessione fa parte di un accordo per costituire una joint venture con lo scopo di offrire crociere specificamente dedicate al mercato francese e a quello spagnolo.
Il gruppo statunitense manterrà il 49% del capitale sociale di entrambe le compagnie ed anche l'intera proprietà delle navi e degli aeromobili attualmente operati dalle due compagnie, che saranno noleggiati alla joint venture. Inoltre RCL fornirà servizi nel settore marittimo sia a Pullmantur che a CDF nell'ambito di uno specifico accordo.
Il gruppo americano ha spiegato che la nuova joint venture amplierà la positiva collaborazione che ha già in atto con Springwater nel settore del trasporto aereo, delle agenzie di viaggio e delle attività turistiche realizzata attraverso la Wamos, gruppo partecipato da Andros, società controllata da Springwater Capital, e da Royal Caribbean Cruises, che opera nel settore aereo attraverso la compagnia Wamos Air.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore