- Oggi presso la sede dell'assessorato della Pubblica istruzione della Regione Sardegna la compagnia Tirrenia CIN ha firmato con la Fondazione Mo.So.S. (Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile) un protocollo d'intesa che prevede l'imbarco di giovani sardi per 12 mesi a bordo delle navi della compagnia di navigazione per avvicinarli ai mestieri del mare.
- Tirrenia offre un percorso formativo che prevede, tra l'altro, tre periodi di imbarco della durata di quattro mesi intervallati da attività formative a terra. Dei 53 diplomati degli istituti nautici della Sardegna che hanno partecipato alla selezione per la frequenza del corso organizzato dall'ITS-Mo.So.S., sette saranno imbarcati con Tirrenia (cinque allievi ufficiali di navigazione e due allievi ufficiali di macchina). A conclusione del progetto verrà rilasciato loro il Diploma di Tecnico Superiore - conduzione del mezzo navale - allievo ufficiale di Navigazione/allievo ufficiale di Macchina.
-
- La Fondazione Mo.So.S. ha tra le sue finalità quella di promuovere la diffusione della cultura tecnico-scientifica, sostenere le misure a sostegno dello sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro, contribuendo così alle scelte strategiche della Regione Sardegna.
-
- «La Regione - ha spiegato l'assessore alla Pubblica istruzione dell'ente regionale sardo, Claudia Firino - si è impegnata per la nascita del Mo.So.S., scuola di tecnologia nei settori della mobilità sostenibile e dell'economia marittima, riconoscendo l'importanza strategica che rappresenta il mare per lo sviluppo economico, sociale e turistico della nostra isola. La firma del protocollo di oggi, come quella che è stata apposta lo scorso marzo tra ITS e un'altra compagnia di navigazione, è una importante e positiva risposta che si dà ai giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro. In questo modo si garantisce a chi ha intrapreso questo tipo di studi un percorso qualificante. Ospitare qui in assessorato la firma di questi accordi è per noi motivo d'orgoglio e un auspicio per il prossimo futuro ad andare avanti con proficue collaborazioni tra mondo dell'istruzione e delle imprese».
-
- «L'accordo siglato fra Tirrenia CIN e la Fondazione ITS-Mo.So.S. - ha sottolineato il presidente della Fondazione, Giovanni De Santis - ha un'importanza strategica. Gli ITS, nell'esercizio della loro terzietà e autonomia, rappresentano una risposta di sistema tra domanda e offerta di lavoro altamente qualificato, recependo i fabbisogni formativi ed innovativi espressi dal tessuto imprenditoriale; l'accordo siglato fra la Tirrenia e la Fondazione Mo.So.S. va in questa logica ed è la concretizzazione in Sardegna del primo percorso di Tecnico Superiore nel settore dell'economia del mare».
-
- «Il protocollo firmato oggi - ha commentato il presidente di Tirrenia CIN, Pietro Manunta - conferma ancora una volta che Tirrenia CIN e tutto il nostro gruppo Onorato Amatori è impegnato nella costruzione di progetti volti a favorire lo sviluppo dell'economia e del lavoro in Sardegna. Questo progetto non è che un tassello di un più ampio programma che stiamo realizzando insieme alle istituzioni e a tutto il tessuto produttivo della Sardegna, che vogliamo contribuire a far crescere, facendo tutto ciò che è nelle nostre possibilità».
|