- Ieri all'Università di Trieste sono stati presentati i risultati conseguiti da “Navred@Cruise - Riduzione del rumore e delle vibrazioni a bordo delle navi da crociera di nuova generazione”, uno dei nove progetti di ricerca, sviluppo sperimentale e innovazione che la Regione Friuli Venezia Giulia ha finanziato con risorse FSC - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per un importo complessivo di 3,2 milioni di euro, di cui 500mila euro per il progetto Navred@Cruise.
-
- Navred@Cruise ha visto coinvolti due atenei universitari (Trieste e Udine), quattro aziende (Marinoni con il ruolo di capofila, Cergol Engineering, Dlm e Fincantieri) e il Cluster MareTC FVG.
-
- Il progetto è nato per soddisfare le sempre maggiori esigenze di comfort a bordo nave e si articola in quattro filoni: ottimizzazione delle prestazioni acustiche dei pavimenti sportivi, riduzione del rumore dell'impianto di estrazione delle cappe grasse, riduzione delle vibrazioni indotte dai thrusters e riduzione delle vibrazioni indotte dai principali impianti di bordo.
-
- Per quanto riguarda i campi da gioco, i ricercatori Aglaia Badino ed Emanuele Brocco hanno illustrato gli accorgimenti studiati per attenuare il rumore avvertito nelle cabine a causa delle attività sportive, in particolare la pallacanestro, svolte sulle navi. La proposta, maturata attraverso una complessa analisi, mira a creare un pavimento dal maggior impatto isolante. Al frastuono causato dalle cappe in cucina, il rimedio arriva da un silenziatore innovativo il cui funzionamento è stato presentato da Elio Candussi. Walter Cergol, Emanuele Turco, Marco Biot e Alessandro Clericuzio si sono invece soffermati sulle innovazioni che permettono di limitare le vibrazioni prodotte dai propulsori e dai diversi impianti presenti sulle imbarcazioni.
-
- L'amministratore delegato di MareTC FVG, Lucio Sabbadini, ha sottolineato che tutte queste proposte, sperimentate con successo in laboratorio, sono uno stimolo affinché la partnership tra aziende e università che si è creata attorno a questo progetto prosegua. A tal proposito Sabrina Miotto, direttore del servizio Coordinamento e Valutazione delle Politiche regionali di Sviluppo della Regione, ha aggiunto che ogni attività di ricerca, alla quale segue un risvolto pratico, crea un'indubbia ricaduta positiva e che nel caso di Navred@Cruise è ipotizzabile un beneficio per il settore cantieristico del Friuli Venezia Giulia.
|