- per inoltrare e ricevere i container forte com'è di una quota attuale di oltre il 35% dei contenitori movimentati su binari sul traffico complessivo totalizzato dello scalo ligure rispetto ad una media della portualità nazionale pari a circa l'8%.
-
- Il “modello Spezia” è stato presentato oggi nel corso del convegno “La Spezia lancia la sfida ferroviaria” che si è tenuto nell'Auditorium del Porto presso l'Autorità Portuale della Spezia. «L'esperienza accumulata in questi anni e la collaborazione con gli operatori logistici e ferroviari - ha sottolineato il presidente dell'ente portuale, Lorenzo Forcieri - fa oggi del porto della Spezia un esempio di positiva integrazione tra mare e ferro nel quadro del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica. In quest'ottica, non si tratta neppure di un'autocandidatura, quanto di una missione di servizio: a partire da oggi i tecnici e operatori del porto e quelli del comparto ferroviario si impegneranno a mettere nero su bianco gli elementi che hanno composto la formula vincente della Spezia per pervenire ad una sorta di guida operativa al servizio del sistema logistico nazionale, anche nell'ottica dei corridoio ferroviari europei». Forcieri ha quindi illustrato i fattori su cui si è mossa La Spezia, in particolare sul fronte delle infrastrutture, della information technology e della governance.
-
- «Oggi - ha proseguito Forcieri - vogliamo lanciare una proposta operativa: da porto pilota vorremmo dar vita ad un vero e proprio porto laboratorio mettendoci al servizio del Sistema Paese per contribuire a definire delle linee guida operative sul tema dell'integrazione mare-ferro, quale elemento di competitività del nostro sistema portuale e logistico. Un tema, quello dell'integrazione mare-terra, che dovrebbe trovare casa all'interno del tavolo di partenariato della risorsa Mare, dove possiamo mettere a disposizione la nostra esperienza e condividere le esperienze ed i progetti già avviati. Ora che con la realizzazione delle Autorità di Sistema Portuale - ha concluso Forcieri - il Piano della Portualità e della Logistica entrerà in piena attuazione, l'interazione fra porto e ferrovia diventa, anche nell'ottica dei corridoi, elemento strategico centrale per la competitività».
-
- Al convegno sono intervenuti, dopo i saluti del consigliere regionale Andrea Costa, Aldo Isi, direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, Francesco Lugli, responsabile commerciale Trenitalia Cargo, Eugenio Muzio, consigliere Assologistica e presidente della Commissione Assologistica per Intermodalità e Trasporto, Luigi Capitani, amministratore delegato CePIM Spa Interporto di Parma, Michele Giromini, amministratore delegato La Spezia Container Terminal, Guido Porta, vicepresidente Fercargo, Davide Santini, presidente Consiglio di gestione La Spezia Shunting Railways, Marco Spinedi, presidente Interporto Bologna, e Roberto Tosetto, direttore Interporto Padova.
|