- Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ha comunicato oggi di aver acquisito il titolo di proprietà delle residue azioni di minoranza della sua controllata finlandese Finnlines, ottenendo il controllo del 100% delle azioni in circolazione e che, di conseguenza, il Nasdaq di Helsinki ha deciso oggi di ritirare il titolo Finnlines dal listino ufficiale della Borsa di Helsinki.
-
- Grimaldi ha specificato che il top management del gruppo ha deciso di aumentare le quote di azionariato nella società controllata finlandese, portando a pieno compimento un processo di acquisizione iniziato nel 2005, a seguito di un'attenta valutazione delle diverse opzioni di investimento. «Nonostante la crisi economica che ha colpito fortemente il settore marittimo dal 2008 - ha sottolineato il gruppo partenopeo - nel corso dell'ultimo decennio Finnlines, grazie alla dedizione del suo top management e l'assistenza della società madre, è riuscita a rafforzare le sue prestazioni operative ed economiche razionalizzando la rotazione delle navi, liquidando le attività non-core, restituendo le navi prese a noleggio e dismettendo quelle in esubero, aumentando la produttività e riducendo sempre più il consumo di carburante. Dopo aver investito quasi un miliardo in nuove costruzioni green e all'avanguardia - ha ricordato Grimaldi - negli ultimi due anni l'azienda ha investito ulteriori 100 milioni di euro in innovazioni tecnologiche quali scrubbers, sistemi di propulsione, reblading, e pittura siliconica per migliore le performance ambientali della flotta e ridurne il consumo di carburante. Oggi - ha evidenziato il gruppo napoletano - Finnlines ha la flotta più giovane, più moderne ed efficiente nel Mar Baltico».
-
- Finnlines ha una flotta di 22 navi ro-ro e ro-pax per il trasporto di rotabili e passeggeri che è impiegata nel Mar Baltico e nel Mare del Nord con servizi che collegano Belgio, Estonia, Finlandia, Germania, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Russia.
-
- Il gruppo Grimaldi, che oltre a Finnlines opera con le sue altre compagnie di navigazione Grimaldi Group, Grimaldi Euromed, Grimaldi Deep Sea, Atlantic Container Line (ACL), Malta Motorways of the Sea (MMS) e Minoan Lines, ha complessivamente una flotta di circa 110 navi per il trasporto di carichi ro-ro e passeggeri in Nord Europa, Mediterraneo, Mar Baltico, Africa occidentale, Nord e Sud America.
|