- Oggi a Roma si è svolta l'assemblea costituente dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile (A.L.I.S.) che ha lo scopo di favorire lo sviluppo del trasporto intermodale che sia ecosostenibile, oltre a sviluppare sistemi di monitoraggio finalizzati alla ricerca di soluzioni tecniche che consentano riduzioni nelle emissioni di gas nocivi, in particolare di CO2, nell'ambiente.
-
- Inoltre l'ALIS, che è stata fondata da 40 aziende con una forza lavoro di oltre 100.000 persone, si propone di rappresentare e tutelare le imprese aderenti nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, nonché con le organizzazioni economiche, politiche, sociali e sindacali. In questa ottica, l'associazione si occuperà di rappresentare e tutelare gli associati in questioni di interesse generale e particolare.
-
- Nel corso dell'evento, introdotto dal direttore generale dell'associazione, Marcello di Caterina, il quale ha illustrato gli obiettivi dell'ALIS, i soci hanno eletto Guido Grimaldi, corporate Short sea commercial director del gruppo armatoriale Grimaldi, alla carica di presidente dell'associazione. Durante l'assemblea è pervenuto il messaggio di augurio di Simona Vicari, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, la quale ha espresso apprezzamento all'iniziativa confidando in una proficua collaborazione dell'associazione con il dicastero.
-
- Dichiarandosi felice di rappresentare l'associazione in qualità di presidente, Guido Grimaldi, ha spiegato che l'ALIS si pone grandi obiettivi macroeconomici quali l'internazionalizzazione dell'Italia attraverso la maggior competitività dell'intermodale, la continuità territoriale con le grandi isole, il riscatto del Mezzogiorno anche attraverso il contributo e la sfida del cabotaggio continentale e la riduzione di emissioni di CO2 che le aziende garantiscono all'ambiente mediante l'impiego dell'intermodalità quale soluzione logistica.
|