- Il presidente dell'Autorità Portuale di La Spezia, Lorenzo Forcieri, ha rassegnato le dimissioni comunicando la decisione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. A seguito del suo coinvolgimento in un'inchiesta della magistratura sugli appalti aggiudicati dall'ente portuale spezzino, nella lettera inviata al ministro Forcieri ha spiegato che «alla luce dei noti accadimenti di questi giorni, con senso di responsabilità e per il rispetto che devo alla città, alla comunità spezzina, ai lavoratori del porto, a tutti i miei collaboratori e all'ente stesso, rassegno le mie dimissioni, irrevocabili e con effetto immediato, da presidente del porto della Spezia. Con questa decisione, che anticipa di qualche giorno la fine del mio mandato - ha precisato Forcieri - intendo favorire l'ordinato svolgimento delle attività dell'Autorità Portuale e dedicare tutte le energie per difendermi nel procedimento in corso».
-
- «Alla magistratura, nella quale ripongo piena fiducia - ha scritto Forcieri a Delrio - porterò tutti gli elementi che testimonieranno l'assoluta correttezza del mio operato, mosso dall'esclusivo obiettivo della crescita del porto e dell'economia legata al mare».
-
- Forcieri ha sottolineato lo sviluppo delle attività del porto, in particolare delle crociere, registrato durante i suoi mandati al vertice dell'ente e ha evidenziato che oggi lascia «un ente in ottima salute, con risultati record e conti in regola, con utili quasi raddoppiati rispetto a sette anni fa». Forcieri ha concluso augurando buon lavoro a chi subentrerà alla guida dell'Autorità Portuale e ha ringraziato i collaboratori e i dipendenti dell'ente.
-
- Ricordiamo che il ministro Delrio ha designato Carla Roncallo alla guida dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, nuova denominazione che sarà assunta dall'Autorità Portuale della Spezia, designazione che nei giorni scorsi ha ottenuto il consenso unanime della giunta regionale della Liguria, via libera che spiana la strada alla nomina della Roncallo alla presidenza dell'authority portuale ( del 28 ottobre 2016).
|