Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:30 GMT+1
Ok della giunta regionale ligure alla designazione di Signorini e Roncallo alla presidenza delle AdSP di Genova e La Spezia
Sarà immediata l'istituzione dell'Autorità di Sistema Portuale spezzina, mentre per Genova e Savona sarà prorogata fino alla chiusura dell'esercizio
28 ottobre 2016
La giunta regionale della Liguria, con voto unanime, ha dato parere positivo alla designazione di Paolo Emilio Signorini e Carla Roncallo alla presidenza rispettivamente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che avrà giurisdizione sui porti di Genova, Savona e Vado Ligure, e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, la cui giurisdizione comprenderà i porti di La Spezia e Marina di Carrara.
Il voto della giunta regionale segue la richiesta d'intesa sulle due designazioni che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, aveva indirizzato al governatore della Liguria, Giovanni Toti.
Per la nomina dei presidenti delle due AdSP, incarico che sarebbe più corretto qualificare di commissario governativo in considerazione della procedura di nomina prevista dall'articolo 8 del decreto legislativo n. 169 dello scorso 4 agosto in base al quale il presidente è nominato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti d'intesa con il presidente o i presidenti della regione interessata, Delrio ha scelto due funzionari delle istituzioni. Signorini e Roncallo, infatti, sono entrambi dirigenti della stessa Regione Liguria: il primo è segretario generale della giunta e la seconda è dirigente del Settore Progetti, infrastrutture, viabilità, porti e logistica.
Il presidente della Regione Liguria Toti e l'assessore ai Porti, Edoardo Rixi, hanno sottolineato che la scelta dei due dirigenti regionali «è un importante ed inequivocabile riconoscimento al nostro territorio e alla qualità del nostro apparato amministrativo».
Signorini, dopo aver svolto incarichi presso la Banca d'Italia e il Ministero dell'Economia e delle Finanze, prima di approdare nel novembre 2015 in Regione Liguria aveva ricoperto gli incarichi di capo del dipartimento per la Programmazione e il coordinamento delle politiche economiche presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e di coordinatore della Struttura tecnica di missione e di capo dipartimento per le Infrastrutture, i sistemi informatici e statistici presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Carla Roncallo ha ricoperto diverse cariche in ANAS, la società che gestisce la rete stradale e autostradale italiana, e dall'ottobre 2014 è dirigente della Regione Liguria nonché membro del consiglio di amministrazione della società Aeroporto di Genova Spa.
Nel medesimo atto con cui ha espresso parere positivo alla designazione di Signorini e Roncallo, la giunta regionale ligure ha ribadito le linee di indirizzo strategico relative al futuro sviluppo dei porti. «Sono tante - hanno sottolineato Toti e Rixi - le priorità su cui bisogna intervenire subito, tra cui la privatizzazione delle quote detenute dall'Autorità Portuale, lo sblocco degli investimenti dei privati legati al rinnovo delle concessioni e delle opere pubbliche quali, ad esempio, il ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, il Blue Print di Renzo Piano, la riqualificazione dell'area portuali e la realizzazione della diga foranea dell'imboccatura di ponente. A Spezia pensiamo al waterfront, con lo sviluppo della vocazione turistica del porto stesso, al lavoro di implementazione della rete ferroviaria interna allo scalo già finanziata nei mesi passati».
Per quanto riguarda la tempistica relativa alla costituzione delle Autorità di Sistema Portuale, la giunta ha preso atto che questa sarà immediata per quanto riguarda La Spezia-Marina di Carrara mentre sarà prorogata per Genova e Savona fino alla chiusura dell'esercizio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore