- La sudcoreana Hyundai Heavy Industries (HHI), il più grande gruppo navalmeccanico mondiale, ha annunciato oggi la decisione di suddividere l'azienda in sei divisioni autonome con l'obiettivo di mantenere la propria competitività e la propria solidità finanziaria. Il piano, che sarà attuato nel corso del 2017, prevede la costituzione di una divisione dedicata alle costruzioni navali, al settore offshore e alla realizzazione di motori marini e di altre cinque divisioni dedicate rispettivamente al mercato elettrico ed elettronico e a quelli dei macchinari per costruzione, delle energie rinnovabili, della robotica e dei servizi.
-
- «Sinora - ha spiegato un portavoce di HHI - ci siamo focalizzati sulla cessione di attività non-core. D'ora in poi concentreremo tutte le nostre capacità sullo sviluppo del core business di ciascuna divisione. Lo spin-off sarà il punto di partenza per raggiungere gli obiettivi».
-
- Se HHI sta pianificando autonomamente le modalità per far fronte alle attuali difficoltà attraversate dal settore delle costruzioni navali e dagli altri mercati industriali in cui opera il gruppo sudcoreano, la connazionale STX Offshore & Shipbuilding Co., che in primavera è stata posta in amministrazione controllata ( del 30 maggio 2016), in questi giorni è stata autorizzata ad attuare un piano di ristrutturazione della società dalla corte distrettuale di Seul, che ha confermato di aver sinora ricevuto proposte da quattro aziende per l'acquisizione di STX O&S ( del 4 novembre 2016) e di essere in attesa di ulteriori eventuali offerte entro la data di scadenza per l'invio di manifestazioni di interesse che è fissata per il prossimo 27 dicembre.
-
- A tal proposito, oggi la stampa sudcoreana ha reso noto che un fondo di investimenti britannico avrebbe presentato alla corte distrettuale una lettera d'intenti per acquisire STX O&S, inclusa la sua filiale STX France, che è partecipata al 66,66% dalla società sudcoreana attraverso la STX Europe e al 33,4% dallo Stato francese e che è specializzata nella costruzione di navi da crociera, di navi militari, nel segmento oil & gas e nelle attività di ristrutturazione e conversione navale.
-
- Per essere informato sugli ultimi sviluppi del piano di ristrutturazione della STX O&S e sulle ripercussioni sulla filiale francese, stamani il sottosegretario all'Industria, Christophe Sirugue, ha in programma un incontro con il direttore generale di STX France, Laurent Castaing.
|