- Oggi a Roma la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, il direttore operativo di Cisco, Rebecca Jacoby, l'amministratore delegato di Cisco Italia, Agostino Santoni, e il presidente di Insiel, Simone Puksic, hanno fatto il punto sugli sviluppi del protocollo d'intesa che l'ente regionale ha siglato oltre un anno fa con l'azienda di information technology Cisco con lo scopo di accelerare il processo di sviluppo tecnologico nella regione, accordo che ha tra gli obiettivi quello di sviluppare l'innovazione tecnologica nell'ambito del porto di Trieste tramite nuove soluzioni per la gestione del traffico navale, ferroviario e su gomma legato alle attività dello scalo portuale, e per lo sviluppo della sensoristica in ambito portuale. Con l'intesa siglata nell'aprile 2016 con Cisco il Friuli Venezia Giulia è diventata la prima regione a sperimentare il modello Digitaliani, il programma proposto da Cisco Italia per accelerare la trasformazione digitale del Paese, con un investimento complessivo di 100 milioni di dollari.
-
- A conclusione dell'incontro odierno è stato spiegato che per rafforzare le infrastrutture tecnologiche del porto di Trieste è stato studiato un piano in varie fasi, incentrato sulla creazione di soluzioni e servizi innovativi basati in particolare sulle tecnologie dell'internet delle cose e sulla connettività. In particolare, ad oggi nell'area commerciale del porto di Trieste è stato . Grazie all'adozione di soluzioni evolute di sensoristica e di controllo, le merci sbarcate sono seguite passo passo nel trasporto su rotaia verso l'area doganale di Fernetti, con importanti vantaggi in termini di sicurezza e di efficienza per tutte le operazioni.
-
- È inoltre già allo studio con Insiel, società in house della Regione Friuli Venezia Giulia, un progetto per attivare il tracciamento anche per le merci che sono trasportate alla dogana su gomma. Parallelamente nell'area del porto dedicata alle grandi navi passeggeri è stata realizzata una rete wi-fi che consente ai visitatori di potersi connettere immediatamente ai loro contenuti e a servizi dedicati alla città.
|