Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:53 GMT+1
Il governo di Copenhagen intende abolire la tassa di registrazione per le navi di seconda mano
Plauso dell'associazione degli armatori danesi
4 settembre 2017
L'associazione degli armatori danesi ha reso noto che il governo di Copenhagen ha incluso nel proprio progetto di legge finanziaria per il 2018 una misura che prevede l'abolizione della tassa di registrazione speciale per le navi mercantili di seconda mano, costo - ha evidenziato l'associazione - che attualmente rende meno attrattiva la registrazione sotto la bandiera danese delle navi usate acquistate dalle compagnie di navigazione.
«Sappiamo dai contatti con le compagnie di navigazione danesi ed estere - ha specificato l'amministratore delegato dell'associazione Danish Shipping, Anne Steffensen - che la tassa di registrazione rappresenta un ostacolo nel momento in cui vogliono effettuare una registrazione sotto bandiera danese. Quindi sono lieta che questa tassa verrà rimossa rendendo la Danimarca un mercato più appetibile. Questo - ha sottolineato Steffensen - è un bene per il cluster marittimo danese e costituisce un forte segnale circa il fatto che la Danimarca sarà un importante centro marittimo globale».
L'associazione ha specificato che attualmente la registrazione di una nave di seconda mano sotto la bandiera danese comporta il pagamento di una tassa dell'importo pari ad un millesimo del valore della nave e di una tassa relativa ad un'iscrizione ipotecaria dell'importo pari ad un millesimo del valore del deposito cauzionale. Danish Shipping ha evidenziato che in molte nazioni marittime concorrenti la tassa ha un importo notevolmente inferiore.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore