- Il consorzio HySeas III guidato dalla società navalmeccanica britannica Ferguson Marine e dall'ateneo britannico University of St. Andrews e costituito dall'istituzione locale scozzese Orkey Islands Council, dalla norvegese Kongsberg Marine, dalla danese Ballard Powere Systems Europe, dalla francese McPhy, dall'agenzia spaziale tedesca Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt (DLR) e dalla canadese Interferry realizzerà il primo traghetto al mondo con propulsione alimentata ad idrogeno.
-
- Per la realizzazione del progetto sono previsti costi pari a 12,6 milioni di euro, di cui 9,3 milioni di euro saranno finanziati dall'Unione Europea attraverso Horizon 2020, il programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione.
-
- Secondo le previsioni del consorzio, che inizierà formalmente l'attività il prossimo 1° luglio, il traghetto alimentato con celle a combustibile a idrogeno potrà essere completato nel 2020. L'innovativa nave per il trasporto di passeggeri e veicoli sarà impiegata lungo le coste della Scozia, principalmente nelle acque delle Isole Orcadi, dove già sono presenti impianti per la produzione di idrogeno da fonti energetiche rinnovabili.
|