Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:31 GMT+1
Nuovo centro per la riparazione e ristrutturazione di mega yacht nel porto di Marsiglia
Sarà gestito dalla monegasca Monaco Marine, che investirà 44 milioni di euro
21 settembre 2018
Ieri l'Autorità Portuale di Marsiglia e la Monaco Marine Marseille del gruppo monegasco Monaco Marine hanno sottoscritto un accordo per la creazione di un centro per la manutenzione, riparazione e ristrutturazione di mega yacht di lunghezza compresa tra 90 e 133 metri che sarà realizzato nel bacino di Mirabeau, nell'area portuale orientale del porto francese. L'intesa, siglata al termine di una procedura di gara avviata all'inizio di quest'anno e vinta dall'azienda del gruppo Monaco Marine, prevede la concessione alla società di un'area di 55mila metri quadri per un periodo di 50 anni.
L'iniziativa prevede un investimento di oltre 44 milioni di euro da parte di Monaco Marine mentre l'Autorità Portuale spenderà 27 milioni di euro nella realizzazione di opere infrastrutturali, importo che include fondi da parte dello Stato e della Regione pari rispettivamente a 1,25 milioni e 2,5 milioni di euro.
«Questo progetto di sviluppo - ha sottolineato il presidente del consiglio di sorveglianza dell'ente portuale, Jean-Marc Forneri - non costituisce solamente una buona notizia per il settore della nautica di Marsiglia, ma anche per il cluster locale delle riparazioni navali che nel nostro territorio conta circa 90 aziende. Questo progetto a Marsiglia - ha aggiunto Forneri - non è destinato a fare concorrenza al vicino centro di La Ciotat (dove Monaco Marine gestisce un cantiere nautico, ndr), ma anzi a proporre un'offerta complementare rafforzando l'offerta regionale e creando un insieme coerente pronto ad affrontare la concorrenza spagnola e italiana in questo segmento».
Il presidente di Monaco Marine, Michel Ducros, ha spiegato che la decisione di realizzare il nuovo centro a Marsiglia è dovuta al fatto che «la forte crescita del mercato del mega yacht richiede un aumento della nostra capacità dedicata alle grandi unità, fino a 6.000 tonnellate e 130 metri di lunghezza, che può essere ospitata solo nel porto di Marsiglia Fos. Con la creazione di questa base a Marsiglia complementare al nostro eccellente cantiere di La Ciotat per le unità da 50 a 80 metri e con l'apertura del nostro sito nei pressi di Toulon-La Seyne per unità da 35-50 metri - ha sottolineato Ducros - siamo in grado di offrire il nostro servizio completo a tutti i tipi di yacht e mega yacht».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore