- La Commissione Europea ha invitato le parti interessate a presentare entro il prossimo 20 dicembre osservazioni sul Regolamento della Commissione n. 906 del 2009 che esenta i consorzi costituiti da compagnie di navigazione che operano servizi marittimi di linea dall'applicazione delle regole di concorrenza comunitarie che vietano gli accordi anticoncorrenziali tra imprese ai sensi dell'articolo 101, comma 1, del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea ( del 28 settembre 2009).
-
- La norma, in vigore per una durata di cinque anni e già prorogata, prevede che possano beneficiare dell'esenzione i consorzi costituiti da compagnie marittime che assieme detengono una quota di mercato non superiore al 30% calcolata in base al totale in tonnellate di merci trasportate o al volume complessivo di carichi containerizzati trasportati espresso in container da 20' (teu).
-
- La consultazione con le parti interessate, il cui avvio è stato deciso in vista della scadenza del Regolamento di esenzione per categoria dei consorzi fissata il 25 aprile 2020, ha lo scopo di raccogliere pareri utili a valutare l'impatto e la rilevanza del Regolamento e ad ottenere dati per stabilire se la norma dovrebbe o meno essere prorogata e, in quest'ultimo caso, a quali condizioni.
-
- Oltre a raccogliere pareri dai diretti interessati, ovvero le compagnie di navigazione e i loro clienti (caricatori e spedizionieri), gli operatori portuali e le loro rispettive associazioni, sono attese osservazioni anche dagli analisti del settore, dagli accademici e dagli studi legali specializzati in diritto della concorrenza e nel settore marittimo. Inoltre la Commissione europea consulterà anche le autorità garanti della concorrenza degli Stati membri dell'UE.
|