Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:58 GMT+1
Joint venture delle giapponesi MES-SC e Mitsui & Co. e della cinese Yangzijiang Shipbuilding
Verrà costruito un nuovo cantiere navale a Taicang, in Cina
11 ottobre 2018
Le giapponesi Mitsui E&S Shipbuilding Co. (MES-SC) e Mitsui & Co. hanno siglato un accordo con la società navalmeccanica cinese Yangzijiang Shipbuilding (YZJ) per costituire una joint venture attiva nel settore delle costruzioni navali civili con sede a Taicang, nella provincia cinese di Jiangsu dove sono situati i cantieri navali della YZJ. L'investimento previsto ammonterà sino a 299 milioni di dollari.
Il capitale sociale della joint venture sarà di 99,9 milioni di dollari, di cui il 51% di proprietà della Yangzijiang Shipbuilding. Secondo le previsioni, l'attività della nuova società sarà avviata il prossimo aprile.
«La nuova joint venture - ha spiegato il presidente esecutivo della Yangzijiang Shipbuilding, Ren Yuanlin - si prevede consoliderà l'avanzata tecnologia di costruzione navale della MES-SC e la nostra capacità di costruzione navale che è efficiente in termini di costi. Noi - ha aggiunto Yuanlin - siamo ottimisti circa la domanda della Cina di importazione di gas naturale liquefatto e di navi per il trasporto di GNL. La costituzione della nuova joint venture accrescerà la competitività del gruppo YZJ e salvaguarderà la posizione dominante dei costruttori navali cinesi nell'attuale fase di consolidamento dell'industria cantieristica globale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore