Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:15 GMT+1
Una delegazione israeliana ha visitato i porti di Napoli e Salerno
Era guidata dall'ambasciatore d'Israele in Italia, Ofer Sachs
13 febbraio 2019
Oggi nel porto di Napoli l'ambasciatore d'Israele in Italia, Ofer Sachs, assieme ai due delegati Yigal Maor e Shlomo Brieman, hanno incontrato il presidente e il segretario generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Pietro Spirito e Francesco Messineo. Nel corso della riunione Spirito e il management dell'ente hanno presentato agli ospiti i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia con le rispettive peculiarità, evidenziando la crescita degli ultimi dati dei traffici marittimi e accennando ai progetti avviati e quelli futuri, tra cui i lavori di dragaggio.
«Si è ragionato con le autorità israeliane - ha reso noto Spirito - su possibili intensificazioni di rapporti, che si basano innanzitutto su una maggiore cooperazione nell'ambito della ricerca connessa all'economia marittima soprattutto dal punto di vista dello sviluppo tecnologico». Sulla sinergia tra le due realtà portuali si è incentrato anche l'intervento dell'ambasciatore Sachs che ha ribadito l'importanza della missione per rafforzare i legami commerciali e l'esistenza delle condizioni per servire in modo adeguato uno sviluppo dei rapporti.
Al termine dell'incontro, l'ambasciatore e i delegati sono stati accompagnati in una visita guidata nello scalo partenopeo seguita nel pomeriggio da un tour del porto di Salerno. Prima di confrontarsi con i vertici dell'AdSP, l'ambasciatore israeliano era stato ricevuto alla Capitaneria di Porto di Napoli dal contrammiraglio Pietro Giuseppe Vella, direttore marittimo della Campania e comandante del Porto di Napoli.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore