- Da domani a venerdì Napoli e Genova ospiteranno tre giorni di assemblee e incontri promossi e organizzati da organizzazioni territoriali della Confetra - Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica, riunioni che inizieranno domani nel capoluogo campano con un incontro tra i presidenti delle rappresentanze della Confetra nel Mezzogiorno che giungeranno da Sicilia, Puglia, Campania e Sardegna per fare il punto su Zone Economiche Speciali, Fondi Strutturali Europei 2020 - 2027 e completamenti delle opere infrastrutturali finanziate con il Fondo Sviluppo Coesione. Il coordinatore, Domenico De Crescenzo, illustrerà anche gli esiti del primo incontro partenariale sulla nuova programmazione, convocato dal ministro per la Coesione territoriale, che si svolgerà proprio domattina a Roma.
-
- Giovedì in mattinata, invece, presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, si terrà l'evento pubblico di presentazione di Confetra Campania: Ermanno Giamberini, presidente della neo costituita Confetra Campania, Nereo Marcucci, presidente nazionale della Confetra, discuteranno di logistica e territorio assieme a Ennio Cascetta, Pietro Spirito, Silvia Moretto, Alessandro Panaro e Giancarlo Cangiano alla presenza del governatore campano Vincenzo De Luca.
-
- Venerdì in mattinata il presidente Marcucci interverrà quindi a Genova all'assemblea pubblica dell'associazione degli spedizionieri genovesi Spediporto, una delle organizzazioni territoriali più importanti dell'intero sistema confederale. Ospiti del presidente e del direttore generale di Spediporto, Alessandro Pitto e Giampaolo Botta, saranno tra gli altri Paolo Signorini, Giovanni Toti, Marco Bucci ed Edoardo Rixi.
-
- «Devo davvero ringraziare i nostri gruppi dirigenti diffusi sui territori - ha sottolineato Marcucci - per questa intensa tre giorni di lavori. Napoli e Genova, con le rispettive infrastrutture e i rispettivi mercati, rappresentano due capisaldi della logistica italiana e, con essa, della Confederazione che questo settore in Italia rappresenta. Come sempre faremo tesoro delle proposte e delle analisi che verranno dal territorio e che, da Sud a Nord, provano a contribuire alla riscrittura di una moderna agenda nazionale per la logistica e l'economia del Paese».
|