- Oggi l'Associazione Nazionale Depositi Costieri Olii Minerali (Assocostieri) ha presentato un vademecum che contiene alcune proposte per contrastare le frodi nel settore degli oli minerali. Le misure sono state illustrate in occasione dell'incontro promosso dall'associazione con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico per fare il punto sul tema della legalità nel settore degli oli minerali che si è tenuto a Roma, presso la sede della Civiltà Cattolica.
-
- Nel corso dell'incontro, che costituisce il primo dei Forum Assocostieri programmati con lo scopo di far incontrare e discutere insieme le istituzioni e gli operatori sugli argomenti di maggior interesse per l'associazione, Assocostieri ha evidenziato che negli ultimi anni il problema dell'illegalità nel settore dei carburanti ha acquisito una sempre maggiore rilevanza e si è diffuso in tutti i livelli della filiera commerciale, dall'approvvigionamento alla distribuzione. «Abbiamo deciso di dedicare il primo Forum all'argomento della legalità nel settore petrolifero - ha spiegato la presidente di Assocostieri, Marika Venturi - in un momento in cui il fenomeno delle frodi ha assunto proporzioni preoccupanti. Si tratta, purtroppo, di un fenomeno in aumento che le norme introdotte negli ultimi anni, a partire dalla legge 11 dicembre 2016 n. 232 (legge di bilancio 2017), non sono state in grado di arginare. Con l'obiettivo di sostenere chi la legalità la difende con il proprio lavoro quotidiano abbiamo elaborato il “Vademecum per la Legalità” che contiene un'analisi dello stato dell'arte ed una sintesi delle principali proposte Assocostieri sul tema».
-
- I temi del Vademecum, che riguardano la cessione dei prodotti durante la loro giacenza nei depositi (transfer stock), il pronto recupero del credito IVA, il conto a scalare per la garanzia, la responsabilità solidale del gestore del deposito, la neutralità del deposito IVA e l'esenzione del titolare del deposito fiscale per il pagamento dell'IVA, sono stati illustrati dal direttore generale di Assocostieri, Dario Soria, che ha evidenziato come il Forum “Le vie della legalità” «intenda rappresentare un contributo affinché si possa velocemente andare nella direzione di un mercato che si caratterizzi per una leale competizione e per il rispetto delle giuste regole, come unica condizione di prosperità ed esistenza dell'intero settore. Per questo - ha osservato Soria - la certezza delle norme antifrode, sulle quali ancora si attende la circolare di chiarimento, e l'interlocuzione con il settore rappresentato in Assocostieri, assumono decisivo rilievo per norme mirate che non penalizzino ma favoriscano la competitività degli operatori nazionali onesti».
|