Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:16 GMT+1
Il gruppo terminalista DP World parteciperà allo sviluppo della Via della Seta Polare
Accordo con le russe RDIF, Rosatom e Norilsk Nickel
10 giugno 2019
Oltre all'accordo tra Russia e Cina per rendere operativa la Via della Seta Polare, la rotta marittima artica ( del 7 giugno 2019), nell'ambito del St. Petersburg International Economic Forum anche il Russian Direct Investment Fund (RDIF), fondo di investimenti della Federazione Russa, e il gruppo terminalista DP World di Dubai hanno siglato un accordo per dare corso ad un progetto per lo sviluppo integrato della Northern Sea Route (NSR).
Sottoscrittori dell'intesa, che ha lo scopo di creare una joint venture per promuovere l'incremento del traffico delle merci lungo la rotta marittima NSR, sono stati anche la Rosatom, l'agenzia russa per l'energia nucleare la quale recentemente è stata dichiarata l'autorità responsabile della gestione e sviluppo della Northern Sea Route, e dalla russa Norilsk Nickel, leader mondiale nella produzione di palladio nonché primario produttore di nichel, platino e rame.
La cooperazione tra le parti prevederà anche la determinazione dei finanziamenti necessari per progettare e costruire una flotta di navi ice-class e di rompighiaccio e per realizzare infrastrutture portuali. I quattro sottoscrittori hanno concordato di istituire un gruppo di lavoro congiunto per condurre entro sei mesi un'analisi e predisporre uno studio di fattibilità per il progetto. Al termine di questo lavoro sarà assunta una decisione su come sviluppare ulteriormente il progetto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore