- Onorato Armatori ha formalizzato oggi il contratto con il cantiere navale cinese Guangzhou Shipyard International Company Limited (GSI) per la costruzione di due navi ro-pax che saranno utilizzate dalla compagnia di navigazione Moby del gruppo armatoriale italiano sulla rotte da e per la Sardegna ( del 12 febbraio 2018).
-
- Le navi, di 69.500 tonnellate di stazza lorda, avranno una lunghezza fuori tutto di 237 metri per una larghezza di 32 metri e avranno una capacità di trasporto di circa 2.500 passeggeri e 1.300 auto al seguito, capacità - ha sottolineato Onorato Armatori - che ne farà le più grandi ro-pax operanti nel mondo. Inoltre, con quasi quattromila metri lineari di spazio di carico, le navi saranno dotate anche di un sistema innovativo di carico, con un portellone centrale che consentirà l'accesso diretto al garage principale e due portelloni laterali che consentiranno di accedere ai ponti superiori razionalizzando e sveltendo le operazioni di imbarco. L'apparato motore, con una potenza di 10,8 megawatt, garantirà una velocità di esercizio e consumi particolarmente contenuti ed eco-compatibili di 23,5 nodi con punte vicine ai 25 nodi.
-
- La prima nave sarà pronta entro 36 mesi, con keel laying previsto nel giugno 2020 ed entrata in servizio per la stagione di punta del 2022. La seconda nave gemella seguirà a distanza di sei mesi dalla prima.
-
- «La firma di oggi e quindi l'avvio della costruzione - ha evidenziato l'amministratore delegato del gruppo Moby, Achille Onorato - segna una tappa essenziale nel piano di potenziamento della flotta che a breve potrebbe vedere anche la conferma dell'opzione per un'altra coppia di navi con le stesse caratteristiche. Queste unità, che serviranno la Sardegna, rappresenteranno un volano per l'economia e il turismo dell'isola che ci onoriamo di servire garantendo un servizio sempre migliore, sempre più accessibile e ambientalmente sostenibile».
|