Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:30 GMT+1
Annunciata in pompa magna dalla stampa (estera), l'inaugurazione di Tanger Med 2 sembra rinviata a domani
L'attesa vanificata da un non ben chiarito “problema tecnico”
27 giugno 2019
In programma per oggi, l'inaugurazione di Tanger Med 2, la nuova grande area portuale dedicata al traffico di container del porto marocchino di Tangeri Mediterraneo, è stata rimandata a domani. La posticipazione dell'importante evento ha colto di sorpresa tutti a partire dai rappresentanti dei media già sul posto per seguire la cerimonia a cui avrebbe dovuto partecipare il re Mohammed VI, partecipazione che è stata annunciata dalla stampa ma che però non appariva nell'agenda del reale.
Uno stupore che ha colto in prima battuta quegli organi di stampa, soprattutto esteri, che hanno dato la celebrazione come già avvenuta e che ovviamente ha dato subito adito ad ogni tipo di illazione, in particolare perché la prima motivazione addotta per il rinvio è stata quella di un non ben definito problema tecnico. Un problema tecnico che qualcuno ha voluto attribuire al ritardo causato dalle avverse condizioni meteorologiche dell'arrivo di una portacontainer, che avrebbe dovuto celebrare l'avvio delle attività nella nuova area portuale. Una spiegazione che ha innescato ulteriori congetture dato che tra quelli colti di sorpresa ci sono stati quelli che almeno hanno avuto la prontezza di informarsi sulle condizioni meteomarine presenti sulla (presunta) rotta della nave, di cui nessuno conosce la nazionalità né nome della compagnia che la impiega, e che tuttavia hanno rassicurato sulle perfette condizioni di mare e cielo.
Il mistero sarà forse risolto domani, sempre che l'inaugurazione abbia luogo. Già molti, anche se non in possesso di alcun elemento o notizia, parlano infatti di un possibile annullamento dell'evento.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore