- Oggi, nell'ambito della giornata inaugurale della conferenza Johor Port Week 2019 che si tiene presso l'hotel DoubleTree by Hilton nella capitale della Malaysia, il ministro malese dei Trasporti, Anthony Loke, ha annunciato che il governo sosterrà il potenziamento del porto di Tanjung Pelepas incrementandone la capacità annua di traffico containerizzato a 30 milioni di teu.
-
- Il porto di Tanjung Pelepas è gestito dalla Port of Tanjung Pelepas (PTP), società controllata dal gruppo malese MMC Corporation che ne detiene il 70% del capitale sociale. Lo scorso anno lo scalo portuale ha movimentato un traffico dei container pari a circa 9,0 milioni di teu, con un incremento del +7% sul 2017.
-
- Il porto ha una capacità di traffico nominale nel segmento dei container pari a 12,5 milioni di teu all'anno. «PTP, avendo movimentato nove milioni di teu in un anno - ha affermato il ministro Loke nel suo intervento alla conferenza - sta approssimandosi al proprio livello operativo massimo e necessità di essere ampliato per avere maggiore capacità. L'ampliamento delle aree portuali, e in particolare di quella di PTP - ha sottolineato il ministro - è importante perché la Malaysia gode di un vantaggio strategico essendo situata negli Stretti di Malacca, che è una delle rotte marittime più trafficate del mondo, ed è vantaggioso per la Malaysia diventare un hub logistico primario nel sud-est asiatico. Il governo - ha confermato Loke - sostiene l'ampliamento di PTP e presto incontrerò il primo ministro del governo dello Johor, Datuk Dr Sahruddin Jamal, per discutere di questo progetto».
-
- Il ministro Loke ha specificato che il progetto potrebbe essere realizzato in fasi nell'arco di 5-10 anni per giungere al suo completamento nel 2030.
|