Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:36 GMT+1
Confetra, con i provvedimenti in materia fiscale il settore della logistica subisce il più grave attacco di sempre
Nicolini: il governo ha trovato anche il tempo per cacciare senza ragione il direttore delle Dogane, in piena preparazione della Brexit
10 dicembre 2019
Con il decreto legge 124/2019 “Disposizioni urgenti in materia fiscale”, provvedimento che è stato approvato venerdì dalla Camera dei deputati per passare al Senato per il via libera definitivo atteso entro la fine dell'anno, il settore della logistica subisce il più grave attacco di sempre. Lo denuncia la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) sottolineando che si tratta di «un attacco tragicamente distribuito: autotrasporto, terminal portuali, terminal ferroviari, marebonus, persino l'appalto di servizio si è reso più esoso nella gestione attraverso l'articolo 4 del decreto legge fiscale».
«Mai il settore della logistica e del trasporto merci - ha spiegato il presidente di Confetra, Guido Nicolini - aveva subito un attacco simile: secondo i primi calcoli del nostro Centro Studi, tra nuove tasse, costi aggiuntivi e tagli, tra 180 e 200 milioni di euro». «Evidentemente - ha osservato Nicolini - al governo non è chiaro che il nostro comparto sta tenendo in piedi l'economia del Paese essendo lo strumento fondamentale sia dell'import che dell'export: uniche voci positive di un quadro economico nazionale stagnante da anni».
«Sono partiti dalla Plastic Tax per il Green New Deal - ha denunciato ancora Nicolini - e sono arrivati togliendo risorse allo shift modale ed al trasporto sostenibile: complimenti. Capolavoro paragonabile solo alla flat tax al rovescio: dai giganti concessionari autostradali ai piccoli concessionari portuali o ferroviari: più 3,5 %Ires per tutti. A latere, il governo ha trovato anche il tempo per cacciare senza ragione il direttore delle Dogane, Mineo. E così - in piena preparazione della Brexit, sperimentazione del nuovo Regolamento UE sui controlli, e gestione della guerra dei dazi - avremo il quarto direttore negli ultimi quattro anni».
«È - ha concluso il presidente di Confetra - davvero preoccupante il vuoto strategico e di visione che questo governo manifesta nel settore della logistica e del trasporto merci, che giova ricordare rappresenta il 9% del Pil del Paese prodotto da quasi 110mila imprese».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore