- Federagenti, la Federazione Nazionale degli Agenti Raccomandatari Marittimi e Mediatori Marittimi italiani, ha annunciato la propria adesione a Conftrasporto/Confcommercio imprese per l'Italia, la Confederazione del Trasporto, della Logistica e della Spedizione presieduta da Fabrizio Palenzona a cui già aderiscono le federazioni FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani), UNITAI (Unione Imprese Trasporti Automobilistici Italiana), FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), Federlogistica (Federazione delle imprese di Logistica e Spedizione), CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), Assotir (Associazione italiana imprese di trasporto), Assotrabe (Associazione delle Imprese di Trasporto Bestiame), Federtraslochi (Federazione Imprese Traslocatori), FAI (Federazione Autonoleggiatori Italiani), Assarmatori (Associazione Italiana dell'Armamento), ANNA (Associazione Nazionale Noleggi Autogru) e Assocostieri (Associazione dei titolari di depositi costieri, doganali, fiscali di oli minerali, prodotti chimici).
-
- Chiarendo le motivazioni dell'adesione a Conftrasporto di Federagenti, il presidente della federazione degli agenti marittimi italiani, Gian Enzo Duci, ha spiegato come Federagenti, tra le più importanti federazioni del trasporto e della logistica marittima, abbia compreso l'importanza di traghettare in questo habitat di riferimento, rappresentato da Confcommercio-Conftrasporto, il comparto marittimo-portuale: «è ora venuto il momento - ha affermato Duci - di rafforzare la confederazione di settore, Conftrasporto, in quanto vero e unico momento di riferimento e coordinamento di tutta la filiera della logistica. Con un'attenzione particolare al settore marittimo e portuale».
-
- Ascoltando Duci è inevitabile chiedersi qual è il motivo per cui Federagenti fa ancora parte delle federazioni aderenti a Confetra, confederazione che anch'essa rappresenta i settori della logistica, del trasporto e della spedizione.
-
- «Pur mantenendo la propria identità - ha proseguito Duci - è in Conftrasporto che oggi le istituzioni e la politica possono trovare un unico interlocutore che abbraccia e integra, come detto, tutte le componenti del mare, dei porti e del trasporto via terra e ciò anche nell'interesse di un Paese che proprio nella mancata sinergia sulla catena del trasporto e della logistica ha pagato e paga un prezzo altissimo in termini di competitività ed efficienza».
-
- «La scelta di Federagenti - ha commentato il vicepresidente di Confcommercio-Conftrasporto Paolo Uggè - assume un'importanza rilevante perché rafforza significativamente la posizione del mondo dei servizi del mare già presente nella nostra confederazione».
|