- L'allarme per la diffusione del coronavirus ha indotto il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean Cruises (RCL) a cancellare complessivamente 18 crociere con partenza nel sud-est asiatico e ad apportare anche modifiche a diversi itinerari crocieristici. Il gruppo statunitense ha specificato che le misure adottate a causa delle restrizioni imposte ai viaggi e ad altre attività per contenere l'epidemia avranno un impatto sui risultati finanziari previsti dall'azienda per l'esercizio 2020 pari a circa 0,65 dollari per azione. Inoltre RCL ha specificato che se il gruppo dovesse cancellare tutte le rimanenti crociere in Asia sino alla fine del prossimo aprile, cancellazione che tuttavia non è stata attualmente prevista, l'ulteriore impatto sul conto economico del 2020 del gruppo sarebbe di altri 0,55 dollari per azione.
-
- È un impatto analogo a quello stimato dalla connazionale Carnival Corporation, che ha quantificato in 0,55-0,65 dollari l'effetto sulle performance finanziarie 2020 nel caso il gruppo crocieristico dovesse sospendere tutte le proprie operazioni in Asia sino alla fine del prossimo aprile.
-
- Una nuova compagnia crocieristica che non dovrà presumibilmente far fronte alle restrizioni ai viaggi causate dalla diffusione del coronavirus, che ha il suo epicentro in Cina, è la Virgin Voyages del gruppo Virgin di Richard Branson, che ha programmato di impiegare le sue prime navi principalmente nei Caraibi e nel Mediterraneo. Ieri a Genova, nello stabilimento della Fincantieri a Sestri Ponente, è stata presentata la Scarlet Lady, la prima delle quattro navi da crociera commissionate dalla compagnia al gruppo navalmeccanico italiano. La Scarlet Lady, che verrà impiegata nei Caraibi, ha una stazza lorda di circa 110.000 tonnellate, è lunga 278 metri e larga 38. La sua gemella, Valiant Lady, attualmente in costruzione presso lo stesso cantiere, verrà consegnata nel 2021, mentre la terza e la quarta unità, ancora senza nome, prenderanno il mare rispettivamente nel 2022 e 2023. Le quattro navi di Virgin Voyages saranno tutte dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone.
|