Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:23 GMT+1
Battisti: il 2019 è stato l'anno migliore della storia del gruppo Ferrovie dello Stato
Ricavi in crescita del +3,0% e utile netto del +4,5%
31 marzo 2020
«Il 2019 è stato l'anno migliore della storia del gruppo Ferrovie dello Stato». Lo ha sottolineato l'amministratore delegato e direttore generale dell'azienda ferroviaria italiana, Gianfranco Battisti, commentando le cifre presentate nel progetto di relazione finanziaria annuale della società, che include anche il bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2019, che è stato esaminato e approvato oggi dal consiglio di amministrazione.
Il bilancio consolidato mostra ricavi operativi pari a 12,4 miliardi di euro, con un incremento del +3,0% sul 2018, a fronte di una crescita del +2,4% dei costi operativi, pari a 9,8 miliardi di euro. Alla crescita del gruppo - ha specificato l'azienda - hanno contribuito le performance positive dei ricavi da servizi di trasporto che, raggiungendo i 7,6 miliardi di euro, hanno segnato un incremento di 230 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente. Nello specifico, hanno mostrato un segno positivo tutte le componenti legate al trasporto: sono cresciuti infatti i ricavi relativi ai servizi passeggeri su ferro Long Haul e Short Haul (complessivamente +150 milioni di euro), i ricavi connessi al trasporto passeggeri su gomma (+62 milioni di euro), i ricavi del settore merci su ferro (+17 milioni di euro) e per un milione di euro i ricavi del settore navigazione.
Nel 2019 l'EBITDA del gruppo è aumentato del +5,4% attestandosi a 2,6 miliardi di euro, mentre l'EBIT è ammontato a 829 milioni di euro (+16,1%) e il risultato netto a 584 milioni di euro (+4,5%).
«Per il secondo anno consecutivo - ha evidenziato Battisti - abbiamo superato tutti i nostri obiettivi finanziari, sulla base della crescita dei ricavi ricorrenti e di una continua attenzione alla razionalizzazione dei costi». Relativamente alle prospettive per quest'anno, il CEO e direttore generale di FSI ha spiegato che «in questo difficile inizio di 2020, il gruppo FS Italiane ha messo in campo diverse iniziative a sostegno del Paese e sta contribuendo ad affrontare l'emergenza sanitaria del coronavirus Covid-19, ma è già pronto a ripartire con un piano straordinario di accelerazione degli investimenti in infrastrutture ferroviarie e stradali per oltre 20 miliardi di euro entro il 2020. FS Italiane - ha precisato - si sta preparando alla fase post-pandemica con strategie che si adatteranno al mondo che è inevitabilmente cambiato e le modalità di viaggiare saranno molto diverse da quelle di oggi con innovative misure preventive dove possiamo cristallizzare nei viaggiatori il principio della sicurezza sanitaria nei viaggi, dopo una esperienza pandemica di questo tipo. È molto importante - ha concluso Battisti - identificare da subito le iniziative per analizzare alcune dinamiche come i comportamenti dei consumatori nei loro motivi di viaggio, rivedere la customer experience nel viaggio e sfruttare meglio i canali digitali per tornare a un normale funzionamento della società e dell'economia e alla crescita sostenibile cercando di integrare la transizione verde e la trasformazione digitale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore