- Luka Koper ha assegnato alla slovena Kolektor e ai suoi partner Grafist e Adriaing l'appalto per l'estensione del container terminal del porto di Koper, attività che secondo le previsioni verrà avviata quest'estate. I lavori prevedono la costruzione di ulteriori 98,5 metri lineari di banchina, per arrivare ad un totale di 695 metri, e di aree di stoccaggio per 24.830 metri. L'estensione della banchina verrà portata a termine entro marzo 2021, mentre l'ampliamento delle aree del terminal sarà completato entro ottobre 2022.
-
- «Una volta completati i lavori - ha ricordato il presidente di Luka Koper, Dimitrij Zadel - il container terminal avrà una capacità annua di 1,3 milioni di teu, ma attraverso l'ottimizzazione delle procedure terminalistiche la aumenteremo a 1,5 milioni di teu. Ciò - ha sottolineato - assicurerà la competitività a lungo termine di quello che è il nostro terminal più importante».
-
- L'authority portuale slovena ha ricordato inoltre di aver ottenuto finanziamenti europei del valore di 45,6 milioni di euro nell'ambito del progetto NAPA4CORE (programma CEF) per realizzare questo investimento.
|