- Silversea Cruises ha confermato che nelle prossime settimane prenderà in consegna la nuova nave da crociera Silver Origin di cui il cantiere navale olandese De Hoop è riuscito a ultimare la costruzione nonostante abbia adottato rigorose misure di sicurezza e ridotto il personale per far fronte all'emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Duecento dei 250 dipendenti dello stabilimento hanno infatti optato per continuare a lavorare, nonostante De Hoop abbia offerto loro la possibilità di sospendere l'attività, e molti di questi sono stati alloggiati in una struttura residenziale di cui è stata dimezzata la capacità per garantire le misure di sicurezza.
-
- Oltre alle misure di sicurezza adottate nel cantiere, tra cui un distanziamento sociale di almeno 1,5 metri, sono state svolte prove in mare controllate da remoto. In particolare, per la prima volta nella storia della cantieristica la prova di posizionamento dinamico è stata effettuata da remoto configurando e calibrando il sistema di posizionamento dinamico da San Pietroburgo, ad oltre 1.800 chilometri di distanza. «Questa - ha sottolineato il direttore del cantiere navale olandese, Fre Drenth - è la prima volta che un'operazione del genere è stata completata a distanza durante le prove in mare. La calibrazione ha avuto successo e non è stato necessario più tempo del solito. Ciò dimostra che è possibile ottimizzare i sistemi di posizionamento dinamico da remoto e che, potenzialmente, in futuro si potrebbe risparmiare molto del tempo di viaggio degli ingegneri».
-
- Dopo la consegna la Silver Origin, che ha una stazza lorda di 5.800 tonnellate e potrà ospitare 100 passeggeri e 90 membri dell'equipaggio, salperà diretta alle Isole Galapagos.
|