Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:37 GMT+1
Al via in Danimarca un progetto per la produzione industriale di e-fuel destinato a camion, navi e aerei
Iniziativa di Copenhagen Airports, A.P. Møller-Mærsk, DSV Panalpina, DFDS, SAS e Ørsted
26 maggio 2020
Cinque grandi aziende danesi, leader nazionali nei rispettivi settori, hanno stretto una partnership per realizzare un impianto nell'area metropolitana di Copenhagen per la produzione di combustibili sostenibili per i settori del trasporto stradale, marittimo ed aereo. Si tratta della società aeroportuale Copenhagen Airports, del gruppo armatoriale A.P. Møller-Mærsk, del gruppo logistico DSV Panalpina, della compagnia di navigazione DFDS, della compagnia aerea SAS e della compagnia energetica Ørsted.
Il progetto prevede di produrre combustibili sostenibili su scala industriale al fine di ridurne i costi, che attualmente risultano maggiori rispetto a quelli dei carburanti a base fossile. «La decarbonizzazione dei settori dell'autotrasporto, del trasporto marittimo e del trasporto aereo - ha sottolineato l'amministratore delegato della Ørsted, Henrik Poulsen - è fondamentale al fine di portare le nostre economie in tutto il mondo a emissioni zero entro il 2050. La nostra visione volta a produrre fuel sostenibili nell'area metropolitana di Copenhagen permetterà di produrre su scala industriale in modo da abbattere i costi e rendere i combustibili rinnovabili competitivi rispetto a quelli fossili. Con il giusto quadro politico, questo progetto potrebbe rappresentare un salto decisivo verso la produzione di combustibili sostenibili in Danimarca, rafforzando ulteriormente il ruolo della Danimarca quale leader globale nelle tecnologie e nei modelli di business per un futuro sostenibile».
Secondo le previsioni, la prima fase del nuovo impianto per la produzione di idrogeno ed e-fuel entrerà in attività nel 2023 quando sarà attivato un elettrolizzatore da 10 MW in grado di produrre idrogeno rinnovabile utilizzabile direttamente da autobus e camion. Una seconda fase include un elettrolizzatore da 250 MW che potrebbe diventare operativo entro il 2027. Con la terza fase l'impianto verrà portato a piena capacità (1,3 GW) nel 2030 quando potrebbe fornire annualmente più di 250mila tonnellate di carburanti sostenibili.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore