- UIRNet, il soggetto attuatore unico per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della realizzazione e gestione della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale (PLN), ha deciso la creazione di una cabina di regia che avrà il compito di coadiuvare e supportare il proprio consiglio di amministrazione nelle attività di elaborazione e realizzazione del nuovo progetto di Piattaforma Logistica Digitale e Nazionale, inerente in particolar modo lo sviluppo e l'implementazione dei sistemi di interesse nazionale P.C.S., F.V.S. e C.C.D. nel rispetto degli atti di concessione per l'estensione e la gestione della PLN.
-
- Ne faranno parte tutti i delegati delle confederazioni e associazioni nazionali, rappresentanti di categorie produttive, Assoporti e Unione Interporti Riuniti (UIR), interessati allo sviluppo e implementazione della PLN. Al tavolo faranno parte appunto Agenzia delle Dogane, ALIS, Anasped, Anita, Assiterminal, Assocad, Assofer, Assologistica, Assoporti, Capitanerie di Porto, Federagenti, Federtrasporto, Fedespi, Fercargo, Slala, Trasporto Unito, UIR e Unatras.
-
- La necessità della creazione della cabina di regia era stata evidenziata dal presidente della UIR, Matteo Gasparato, con una lettera aperta in occasione dell'assemblea dei soci di UIRNet che si è tenuta lo scorso primo giugno. Su proposta di Gasparato, nella sua veste anche di consigliere di UIRNet, con il voto unanime del consiglio di amministrazione è stato nominato come presidente di questo nuovo organismo Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, quale personalità di chiara fama e riconosciuta nelle discipline collegate al settore logistica e sistemi di trasporto merci e intermodalità.
-
- «Il dottor D'Agostino, oltre a ricoprire il ruolo di presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e vice presidente di ESPO (European Sea Ports Organization) dal novembre del 2018 - ha sottolineato il presidente di UIRNet, Lorenzo Cardo - è un manager di comprovata esperienza del settore e docente di economia del territorio, logistica e trasporto merci. Riteniamo di aver operato una scelta di alta qualità e di grande esperienza capace di dare finalmente un'impronta fattiva al progetto che abbiamo il compito di realizzare compiutamente».
-
- «Noi che viviamo ogni giorno le difficoltà degli operatori del trasporto merci ad ogni livello e delle loro associazioni, che ogni giorno dialoghiamo con i diversi soggetti del sistema industriale ed insieme con le agenzie, enti ed istituzioni pubbliche di riferimento - ha commentato Matteo Gasparato - sappiano quanto può essere decisivo il supporto della logistica integrata, nel suo insieme, per una rinnovata stagione di ripresa e sviluppo socio-economico. Per questo, volutamente ed esplicitamente, abbiamo inteso aprire un confronto e raccogliere indicazioni utili a tutta la filiera della logistica. In questi giorni abbiamo maturato la convinzione che occorra un cambio di passo nelle attività e nella strategia decisionale di quello che è il “soggetto attuatore unico per, per conto del MiT, nella realizzazione e gestione della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale (PLN)”».
-
- «È un onore e un piacere - ha dichiarato Zeno D'Agostino - essere stato nominato a capo della cabina di regia UIRNet perché significa avere un incarico fondamentale per lo sviluppo della futura logistica nazionale, e perché si presiede un tavolo composto da tutte le più rilevanti associazioni di categoria e stakeholder del settore. Sento anche una grande responsabilità: con tutti i componenti dovremo far vedere nei prossimi mesi se e come la piattaforma logistica nazionale può essere una realtà in grado di portare cambiamento e innovazione non solo sulla carta. Non sarà semplice e quindi chiedo, nel ringraziare UIRNet e il Ministero per l'incarico, la piena collaborazione ed il sostegno da parte degli importanti soggetti coinvolti».
|