- Nel primo trimestre dell'esercizio fiscale 2020, periodo che è terminato lo scorso 30 giugno, la società armatoriale giapponese Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line) ha registrato ricavi pari a 152,2 miliardi di yen (1,4 miliardi di dollari), con una flessione del -17,2% sul corrispondente periodo dell'esercizio fiscale precedente. Nel solo segmento del trasporto marittimo di rinfuse secche sono stati totalizzati ricavi pari a 45,2 miliardi di yen (-10,2%), in quello del trasporto marittimo di prodotti energetici 19,2 miliardi di yen (-1,3%) e nel segmento Product Logistics, costituito principalmente dalle attività di trasporto marittimo di auto e di container, 81,4 miliardi di yen (-17,3%), di cui 10,8 miliardi nel solo settore delle portacontainer in cui “K” Line opera attraverso la joint venture Ocean Network Express (ONE) con le connazionali MOL e NYK (con partecipazioni rispettivamente del 31%, 31% e 38%) che ha chiuso il periodo aprile-giugno di quest'anno con ricavi pari ad oltre 2,7 miliardi di dollari ( del 31 luglio 2020). “K” Line ha archiviato il primo trimestre dell'anno fiscale 2020 con un risultato operativo di segno negativo per -6,6 miliardi di yen rispetto ad un utile operativo di oltre 4,0 miliardi nello stesso periodo dell'esercizio precedente e con un risultato ordinario sempre di segno negativo per -1,0 miliardi di yen (utile di 2,7 miliardi nel primo trimestre dell'esercizio 2019), con un apporto di segno positivo dai segmenti del trasporto di prodotti energetici (1,6 miliardi, -0,2%) e Product Logistics (3,0 miliardi, +1,2%, di cui 5,1 miliardi dal settore delle portacontainer, +5,5%), e di segno negativo dal segmento Dry Bulk (-4,4 miliardi, -4,0%). “K” Line ha chiuso il periodo aprile-giugno di quest'anno con una perdita netta di -955 milioni di yen rispetto ad un utile netto di 7,8 miliardi nel corrispondente periodo dello scorso anno.
-
- Nel bilancio del primo trimestre dell'esercizio fiscale 2020 la connazionale Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha iscritto ricavi pari a 251,5 miliardi di yen (-11,2%), di cui 57,6 miliardi nel segmento Dry Bulk (-14,2%), 79,6 miliardi nel segmento Energy Transport che si occupa del trasporto marittimo di prodotti energetici (+12,0%) e 92,9 miliardi nel segmento Product Transport (-22,3%) inclusi 51,2 miliardi nel solo settore delle portacontainer operato attraverso la ONE (-12,6%). Il risultato operativo è stato di segno negativo per -5,1 miliardi di yen rispetto ad un utile operativo di 6,8 miliardi nel primo trimestre dell'esercizio fiscale 2019. L'utile ordinario è stato di 7,4 miliardi (-47,5%), con un apporto di 0,4 miliardi dal segmento Dry Bulk (-82,6%), 8,4 miliardi dal segmento Energy Transport (+39,1%) e con un apporto di segno negativo per -3,3 miliardi dal segmento Product Transport incluso un apporto positivo per 5,9 miliardi dal comparto delle portacontenitori (+234,35). MOL ha chiuso il periodo aprile-giugno di quest'anno con un utile netto di 5,5 miliardi di yen (-55,3%).
-
- Nel primo trimestre dell'anno fiscale 2020 la giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK) ha registrato ricavi pari a 361,2 miliardi di yen (-11,1%), di cui 164,8 miliardi nel segmento del trasporto di rinfuse (-15,5%), 112,9 miliardi nel segmento della logistica (-4,1%), 39,1 miliardi nel segmento del trasporto marittimo containerizzato (-24,6%) e 28,8 miliardi nel segmento del trasporto aereo (+62,8%). L'utile operativo è ammontato a 8,9 miliardi di yen (+63,6%). L'utile ordinario è stato di 16,5 miliardi (+158,6%), con un apporto di segno negativo per -1,1 miliardi dal trasporto di rinfuse (-10,3%) e con apporti di segno positivo per 2,7 miliardi dalle attività logistiche (+2,7%), per 6,7 miliardi dal trasporto marittimo containerizzato (+4,7%) e per 9,3 miliardi dalle attività di trasporto aereo (+13,8%). MOL ha concluso il periodo aprile-giugno di quest'anno con un utile netto di 11,7 miliardi di yen (+27,8%).
|