- Le ultime rilevazioni dei Composite Leading Indicator (CLI), gli indici definiti l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per fornire un'indicazione previsionale a breve termine dei punti di svolta dei cicli economici, evidenziano un andamento diversificato delle diverse economie, che pur continuano a registrare una ripresa rispetto ai minimi determinati dalla crisi sanitaria per la pandemia di Covid-19.
-
- L'OCSE ha infatti reso noto che il tasso di variazione varia da nazione a nazione, con i CLI relativi alle economie di USA, Giappone e Canada che puntano ad una crescita stabile, mentre quelli di Francia, Italia e - meno accentuatamente - della Germania evidenziano segnali di una moderazione della crescita. Il CLI relativo al Regno Unito, a causa dei dubbi sulla possibilità di raggiungere entro fine anno un accordo commerciale con l'UE in vista della Brexit, invece mostra una contrazione per il terzo mese consecutivo.
-
- Inoltre l'OCSE ha specificato che, relativamente alle principali economie emergenti, il CLI del settore manifatturiero cinese sta segnando un costante miglioramento e ciò vale anche per il Brasile. In India il CLI continua a crescere, tuttavia con un ritmo moderato, mentre in Russia la crescita dell'indice si è stabilizzata.
|