- Il fondo infrastrutturale F2i sgr ha annunciato la sigla dell'accordo con VEI Log per acquisire la MarterNeri, società terminalista attiva nei porti di Monfalcone e Livorno nel settore delle rinfuse secche (prodotti siderurgici, cereali, cellulosa, fertilizzanti, moduli industriali speciali e altre merci), attività portuali - ha evidenziato F2i - che si aggiungono a quelle nei porti di Mestre, Chioggia e Carrara già nel portafoglio del fondo ( del 31 maggio 2019).
-
- F2i ha specificato che l'acquisizione, il cui perfezionamento resta condizionato alle autorizzazioni delle competenti autorità, verrà effettuata attraverso F2i Holding Portuale (FHP), società interamente controllata dal Terzo Fondo F2i e dal Fondo F2i-ANIA. Le attività di MarterNeri si integreranno con quelle già svolte da FHP nei quattro terminal di Carrara, Marghera e Chioggia, acquisiti nel 2019.
-
- F2i ha sottolineato che dal consolidamento in FHP nasce il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell'Alto Adriatico e nel Tirreno con oltre sette milioni di merci movimentate annualmente, sette terminali in gestione, 200 mezzi di sollevamento e movimentazione, magazzini e infrastrutture di interconnessione.
-
- Ricordando che il proprio disegno industriale riguarda anche la logistica di terra via trasporto ferroviario, settore in cui recentemente è stata effettuata l'acquisizione di CFI (Compagnia Ferroviaria Italiana), il maggior operatore nazionale indipendente ( del 21 aprile 2020), F2i ha reso noto che nei prossimi mesi il proprio piano industriale potrà ulteriormente ampliarsi.
-
- «Il settore della logistica portuale delle merci rinfuse - ha rilevato l'amministratore delegato di F2i Sgr, Renato Ravanelli - è strategico per l'economia italiana ma è gestito in modo frammentato e manca di integrazione con la logistica di terra. Nel corso dell'ultimo anno abbiamo assistito al grande interesse da parte di istituzioni e operatori stranieri, europei ed extra europei, verso i porti nazionali. La nuova geografia dei commerci e l'evoluzione geofisica dei trasporti stanno infatti determinando una crescente centralità delle coste italiane. F2i risponde a tali evoluzioni con un progetto italiano volto alla nascita di un operatore integrato con il trasporto ferroviario, capace di servire le esigenze della clientela nazionale e internazionale in maniera professionale e, in quanto operatore indipendente, in maniere non discriminatoria».
|