- Nel porto di La Spezia sono stati avviati i lavori di costruzione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco, un fabbricato su due livelli con accesso alla banchina che verrà realizzato in calata Malaspina nell'arco di 18 mesi. I lavori verranno eseguiti dalla società I.Tec. Srl di Villa del Conte (Padova) nell'ambito di un appalto del valore di 1,8 milioni di euro.
-
- La nuova caserma in porto, che sostituirà la vecchia sede dei Vigili del Fuoco sul Molo Garibaldi, avrà una superficie coperta di 587 metri quadri e sarà costituita da due corpi indipendenti, in cui saranno ospitate varie attività e servizi. Al piano terra è prevista l'ubicazione dell'autorimessa, il deposito materiale nautico, l'equipaggiamento, il locale lavaggio/deposito mute, il magazzino, il locale ricarica bombole e la centrale termica oltre ai servizi. Al piano rialzato saranno ubicati l'atrio, la sala operativa, la sala mensa, la cucina la dispensa lo spogliatoio, i servizi igienici e la sala lavastoviglie.
-
- Lo spostamento di sede dei Vigili del Fuoco consentirà di recuperare gli spazi occupati dall'attuale caserma sul Molo Garibaldi e destinarli ad altri scopi, in attuazione di un processo di riorganizzazione e razionalizzazione delle funzioni portuali avviato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
|