- Dopo una serie di rinvii della data di scadenza della gara internazionale per l'assegnazione della concessione del container terminal del porto libanese di Beirut, la gestione dell'approdo è stata infine assegnata alla CMA Terminals, società terminalista integralmente controllata dal gruppo armatoriale francese CMA CGM che inizierà ad operarvi già dal prossimo mese.
-
- Il contratto di concessione ha una durata di 10 anni. Il contratto prevede investimenti da parte del gruppo francese pari a complessivi 33 milioni di dollari, di cui 19 milioni nei primi due anni, investimento che sarà effettuato tra l'altro per acquistare nuovi mezzi portuali e per ammodernare quelli esistenti, per costruire una struttura tecnica destinata ad attività di manutenzione e allo stoccaggio delle parti di ricambio, per attuare l'informatizzazione delle procedure e dei sistemi del terminal e per migliorare le sue performance ambientali.
-
- Il container terminal è stato sviluppato in due fasi, di cui la prima completata nel 2002 e la seconda nel 2013, che hanno dotato l'approdo di una linea di banchina di 1.100 metri con fondale della profondità di -16,5 metri.
-
- Il container terminal del porto libanese è stato gestito dal 2005 dalla Beirut Container Terminal Consortium (BCTC) nell'ambito di un contratto di concessione scaduto il 31 gennaio 2020 e successivamente prorogato. La special purpose vehicle BCTC è partecipata dal International Port Management, Portia Management Services e Logistics and Port Management, Americas.
-
- Nel 2021 il container terminal ha movimentato un traffico containerizzato pari a 615mila teu, con un calo del -20,4% sull'anno precedente, di cui 481mila teu di container in import-export (+3,1%) e 134mila teu di contenitori in trasbordo (-56,2%). CMA Terminals prevede di arrivare a movimentate nel terminal libanese un traffico annuo pari a 1,4 milioni di teu. Il record di traffico al BCTC è stato raggiunto nel 2018 con oltre 1,3 milioni di teu. L'anno successivo il traffico diminuì del -5,9% e nel 2020, quando nel porto di verificò un'esplosione che uccise 214 persone, il calo fu del -37,1%.
|