Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:36 GMT+1
OOIL/OOCL registra i migliori risultati finanziari annuali e semestrali della propria storia
L'esercizio 2021 è stato archiviato con un utile netto pari ad oltre 7,1 miliardi di dollari (+689,4%)
25 marzo 2022
Nel 2021 la Orient Overseas (International) Ltd. (OOIL), la società del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con il marchio Orient Overseas Container Line (OOCL), ha registrato i migliori risultati finanziari della propria storia, con performance record stabilite già nella prima metà dell'anno e ampiamente superate nel secondo semestre. Lo scorso anno OOCL ha segnato anche il nuovo record di volumi containerizzati trasportati dalla propria flotta, anche se la crescita rispetto al 2020 è risultata assai contenuta essendo stata del +1,7% ( del 24 gennaio 2022).
Nel 2021 i ricavi di OOIL sono più che raddoppiati essendosi attestati a 16,8 miliardi di dollari, con un rialzo del +105,5% sull'esercizio annuale precedente. Assai più limitata la crescita dei costi operativi che sono ammontati a meno di 8,7 miliardi di dollari (+31,1%). Il margine operativo lordo è stato pari a quasi 8,0 miliardi di dollari (+446,7%), l'utile operativo a 7,3 miliardi (+633,8%) e l'utile netto ad oltre 7,1 miliardi di dollari (+689,4%).
Le performance finanziarie record del solo secondo semestre del 2021 mostrano ricavi pari a 9,8 miliardi di dollari, con un aumento del +106,8% sulla seconda metà dell'anno precedente, un EBITDA di 4,8 miliardi (+351,8%), un utile operativo di 4,4 miliardi (+428,6%) e un utile netto di 4,3 miliardi di dollari (+439,1%).
Circa l'andamento dell'attività nei prossimi mesi, OOIL ha specificato che attualmente il mercato del trasporto marittimo containerizzato risulta assai simile a quello del 2021, con un sostenuta domanda e una prosecuzione della congestione della supply chain mondiale che pone notevole pressione sulla disponibilità di spazi di carico che si traduce quindi in un'elevata domanda dei servizi di OOCL. Scenario che OOIL ritiene non muterà nel corso del primo semestre del 2022. OOIL ha precisato che è difficoltoso formulare previsioni per il periodo successivo anche alla luce delle ripercussioni della pandemia di Covid-19 sugli scambi commerciali mondiali. La società di Hong Kong non fa alcun riferimento al notevole acuirsi delle tensioni geopolitiche conseguenti all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. A tal proposito sembra che OOIL, come la capogruppo COSCO Shipping e le altre aziende cinesi, si sia uniformata all'atteggiamento del governo di Pechino nei confronti della nuova grave crisi internazionale, che attualmente vede la Cina interessarsi solo marginalmente della questione e le aziende cinesi, incluse OOIL e COSCO Shipping, continuare a svolgere attività operative e commerciali con la Russia.
OOCL ha una flotta costituita da 61 portacontainer della capacità di carico complessiva pari a 538mila teu. Lo scorso settembre OOIL ha emesso ordini nei confronti dei cantieri navali Nantong COSCO KHI e Dalian COSCO KHI per la costruzione di dieci portacontainer da 16.000 teu che saranno prese in consegna tra l'ultimo trimestre del 2024 e l'ultimo trimestre del 2025 ( del 2 settembre 2021). Queste nuove navi si aggiungeranno alle 12 portacontenitori da 23.000 teu che OOIL ha già in costruzione e che saranno prese in consegna nel 2023 e 2024.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore