testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:44 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il governo di Londra vuole creare “corridoi salariali minimi” per i marittimi dei traghetti che collegano il Regno Unito con altre nazioni
Tra le proposte, quella di assegnare ai porti britannici il potere di rifiutare l'accesso agli scali ai traghetti che non pagano al loro equipaggio il salario minimo nazionale. I sindacati apprezzano sino ad un certo punto
31 marzo 2022
Il governo di Londra ha presentato misure per assicurare che tutti le compagnie di navigazione del Regno Unito che operano nel settore dei traghetti paghino i propri marittimi assicurando loro almeno il salario minimo nazionale. Provvedimenti che l'esecutivo intende assumere in risposta al licenziamento in tronco di 800 marittimi attuato nei giorni scorsi da P&O Ferries e delle accese polemiche che ciò ha suscitato ( del 17 marzo 2022). Condanne all'iniziativa sono giunte dai sindacati ma anche dal governo, con l'amministratore delegato della compagnia di navigazione, Peter Hebblethwaite, che non ha fatto altro che gettare benzina sul fuoco rispondendo alle istituzioni in modo talmente arrogante da far dichiarare al ministro dei Trasporti, Grant Shapps, che «P&O agisce come fanno i pirati e il suo amministratore delegato non solo ha ammesso in Parlamento di aver deliberatamente infranto le leggi, ma ha anche avuto l'ardire di confermarlo in un lettera che mi ha inviato». Il riferimento è , alla missiva che martedì Hebblethwaite ha spedito al ministro ( del 29 marzo 2022).

Oltre ad imporre a questi vettori marittimi l'applicazione del minimo salariare, il governo ha comunicato l'intenzione di negoziare con le nazioni che sono legate al Regno Unito da questi servizi marittimi l'istituzione di “corridoi salariali minimi” per assicurare che ai marittimi che navigano su queste rotte venga garantito almeno il minimo salariale.

Inoltre il governo ha chiesto all'Insolvency Service, agenzia governativa che tra i compiti ha quello di raccogliere informazioni sulla condotta dei dirigenti aziendali e di dichiararne la decadenza in caso di cattiva condotta nei confronti di una società, di agire in tal senso nei confronti di Hebblethwaite.

Presentando ieri alla le misure decise dal governo alla Camera dei comuni, Shapps ha spiegato che il pacchetto di nome misure costringerà le compagnie di navigazione che volessero comportarsi come P&O Ferries a riflettere a fondo sulle loro decisioni: «ciò - ha detto il ministro - invierà un chiaro messaggio all'industria marittima circa il fatto che non permetteremo che ciò accada di nuovo. Che, laddove servono nuove leggi, le creeremo. Laddove vengono cinicamente sfruttate scappatoie legali, noi le chiuderemo. E laddove i diritti del lavoro sono troppo carenti, noi li rafforzeremo».

Shapps ha specificato che la prima misura è che la HM Revenue and Customs (HMRC), l'agenzia delle entrate britannica, dedichi maggiori risorse per assicurare che tutte le compagnie che operano traghetti nel Regno Unito siano conformi alle norme sul salario minimo. La seconda prevede che la Maritime and Coastguard Agency (MCA) incrementi la propria attività di sorveglianza delle norme, così com'è accaduto - ha precisato il ministro - con le ultime ispezioni ai traghetti della P&O Ferries che hanno sinora condotto al fermo delle due navi European Causeway e Pride of Kent.

La terza misura è volta ad impedire che i datori di lavoro, che non hanno compiuto ragionevoli sforzi per raggiungere un accordo tramite la consultazione con i sindacati, possano ricorre alla pratica di licenziare e riassumere i lavoratori con condizioni lavorative differenti dalle precedenti. In particolare - ha chiarito Shapps - un nuovo codice «consentirà ad un tribunale ordinario, o ad un tribunale del lavoro, di tenere conto delle modalità di licenziamento e, se un datore di lavoro non rispetta il codice, imporre un aumento del 25% dell'indennizzo al lavoratore».

Riferendosi poi alla richiesta all'Insolvency Service, il ministro, specificando che l'eventuale decisione di dichiarare la decadenza dell'amministratore delegato di P&O Ferries spetta ovviamente a questo servizio, ha spiegato che «con questo passo voglio assicurarmi che tale oltraggioso comportamento venga messo in discussione».

Soffermandosi poi sulla possibilità di imporre un salario minimo sulle rotte internazionali, iniziativa sicuramente innovativa del governo britannico in ambito nazionale ma anche internazionale, «come sappiamo - ha detto Shapps - P&O Ferries ha sfruttato una scappatoia ponendo le proprie navi sotto la bandiera di Cipro per sfuggire alle leggi del Regno Unito. Quindi - ha annunciato - agiremo anche su questo- Perciò abbiamo deciso che dalla prossima settimana entreranno in vigore le nostre riforme sulla tonnage tax, rendendo più semplice la creazione di imprese marittime nel Regno Unito, con l'eliminazione dell'eccessiva burocrazia così come delle disposizioni che ora non sono più rilevanti dato che siamo fuori dall'UE. Pertanto, aumentando l'attrattiva della bandiera del Regno Unito e portandovi più navi proteggeremo un maggior numero di marittimi».

Se questa non è certo la parte innovativa di questa misura del governo di Londra, lo è invece la successiva illustrata dal ministro: «gran parte del settore marittimo - ha ricordato Shapps - è disciplinato da leggi, obblighi e trattati internazionali. Ciò significa che non possiamo sperare di risolvere tutti questi problemi da soli. Quindi la settima iniziativa del nostro pacchetto di oggi è quella di coinvolgere i nostri partner internazionali. Ora, questa settimana ho contattato i miei omologhi in Francia, Danimarca, Paesi Bassi, Irlanda e Germania per discutere di come i lavoratori marittimi impiegati sulle rotte che collegano direttamente i nostri Paesi dovrebbero ricevere un salario minimo. Sono lieto di dire - ha reso noto il ministro - che la risposta è già stata molto positiva, in particolare rispetto al ministro dei Trasporti francese. Ora lavorerò rapidamente con le mie controparti al fine di esplorare la creazione di corridoi salariali minimi tra le nostre nazioni, e chiederemo anche ai sindacati e agli operatori di concordare un livello comune di salvaguardia dei marittimi anche per queste rotte».

Quanto alle possibili modifiche delle norme britanniche sul minimo salariale, Shapps ha specificato che, dopo aver consultato esperti di diritto marittimo, «è apparso chiaro che ciò non sarebbe stato possibile. Il problema - ha chiarito - è questo: il diritto marittimo è regolato da convenzioni internazionali che troppo facilmente scavalcherebbero qualsiasi cambiamento. Quindi, signora vicepresidente - ha proseguito Shapps rivolgendosi alla vicepresidente della Camera - non permetterò che questo ci fermi. I marittimi meritano la stessa certezza salariale dei lavoratori a terra, sicuri che da un momento all'altro non saranno rimpiazzati da manodopera estera a basso costo. Quindi oggi stiamo fornendo questa certezza. Quale nostra ottava misura - ha spiegato Shapps - posso annunciare all'aula la nostra intenzione di conferire ai porti britannici nuovi poteri statutari affinché possano rifiutare l'accesso a servizi regolari di traghetti che non pagano al loro equipaggio il salario minimo nazionale. Otterremo questo obiettivo utilizzando le disposizioni del diritto primario per modificare l'Harbours Act del 1964 e ciò significa che, se compagnie come P&O Ferries vogliono attraccare in porti come Dover, Hull o Liverpool, non avranno altra scelta che conformarsi a questa legislazione. Essenzialmente, significa che P&O Ferries non può trarre alcun beneficio dall'iniziativa che ha intrapreso in modo vergognoso: hanno licenziato i loro lavoratori per sostituirli con altri pagati al di sotto del salario minimo. Quale risultato di questa misura, questo cinico tentativo fallirà. Pertanto il mio messaggio a P&O Ferries è questo: il gioco è finito. Riassumi coloro che vogliono tornare al lavoro e paga un salario dignitoso ai tuoi lavoratori, a tutti i tuoi lavoratori».

Il ministro ha precisato che tale cambiamento delle norme «non sarà possibile dall'oggi al domani. Ma proprio per questo - ha aggiunto - posso annunciare la nona e ultima misura che adotteremo. Oggi scriverò a tutti i porti del Regno Unito spiegando la nostra intenzione di modificare la legislazione nel più breve tempo possibile, tuttavia ordinando loro, nel frattempo, di non aspettare. Voglio vedere, non appena possibile - ha auspicato Shapps - i porti britannici rifiutare l'accesso alle compagnie di traghetti che non pagano un salario equo. Avranno il pieno appoggio del governo e ho incaricato la MCA di sostenere anche questa azione e loro hanno confermato che lo faranno».

Il pacchetto di misure della “Fair Ferries Strategy” annuncia dal governo è stato accolto favorevolmente dai sindacati del settore marittimo, che tuttavia hanno manifestato perplessità circa il fatto che queste azioni possano essere sufficienti a scongiurare che altre compagnie di navigazione si comportino come P&O Ferries. Nautilus International, ricordando che il sindacato sollecita queste misure da anni, ha rilevato che «il solo intervento sul salario minimo nazionale non fermerà P&O Ferries né scoraggerà compagnie come questa dal licenziare i propri lavoratori. «In qualsiasi altro giorno - ha osservato il segretario generale di Nautilus, Mark Dickinson - questa apparirebbe come una vittoria della nostra lunga campagna per l'equità retributiva nel settore dei traghetti nel Regno Unito, sia a livello nazionale che internazionale. Tuttavia se prima nutrivamo grandi speranze in misure legislative volte a contrastare le azioni illegali di P&O Ferries, oggi in qualche modo non ci riusciamo. P&O Ferries - ha spiegato Dickinson - sta già sostenendo che l'estensione del salario minimo nazionale del Regno Unito alle rotte internazionali dei traghetti non farà loro cambiare direzione e che la loro strategia fatta di reclutamento di equipaggi a basso costo non muterà. La compagnia - ha denunciato il segretario generale di Nautilus International - ha raggiunto il suo obiettivo e i nostri associati, e la sicurezza dei passeggeri e delle merci, ne saranno le vittime».

«Accogliamo con favore - ha proseguito Dickinson - tutte le misure del pacchetto annunciato oggi e la proposta per i corridoi a salario minimo nazionale con i Paesi vicini è incoraggiante. Esortiamo il ministro a dare priorità al raggiungimento di questa proposta e ad assicurare che il salario minimo nazionale venga applicato nel settore dei traghetti con il supporto delle nazioni di destinazione. Accogliamo con favore anche un'azione contro l'amministratore delegato della compagnia, Peter Hebblethwaite essendo chiaro che non è una persona adatta e competente, ma speravamo anche in un'azione contro altri membri del consiglio di amministrazione di P&O Ferries e dettagli su come il governo programma di garantire che la pratica del licenziamento con riassunzione sia fuorilegge, su come il governo può colpire una compagnia e imporre multe senza limite quando violano il diritto del lavoro del Regno Unito».

Se Nautilus International ha approvato se non tutte, almeno alcune delle misure annunciate dal governo e ne ha apprezzato le intenzioni, RMT ha bocciato in toto la risposta del governo: «nonostante tutta la spavalderia - ha dichiarato il segretario generale del sindacato Mick Lynch riferendosi alle affermazioni del ministro sul comportamento di P&O Ferries - Grand Shapps non è riuscito a cogliere l'opportunità di rispondere in modo adeguato al comportamento banditesco di P&O. Il primo ministro - ha spiegato il segretario generale di RMT - ha ripetutamente affermato al parlamento che il governo avrebbe intrapreso un'azione legale per salvare il lavoro dei marittimi britannici, ma non ha mantenuto la parola data. Questa continua mancanza di azione e di coraggio ha fatto sì che una compagnia di traghetti di proprietà della famiglia reale di Dubai (P&O Ferries è di proprietà dell'emiratense DP World, ndr) è stata in grado di violare le nostre leggi, di sconvolgere i nostri porti e di rovinare impunemente la vita delle persone e continueremo a fare pressioni sul governo per assicurare giustizia ai nostri associati. Quello che è stato annunciato oggi - ha concluso Lynch - è troppo poco e giunge troppo tardi, e chiediamo un'azione urgente per attuare riforme più rapide e radicali volte a salvare i marittimi britannici dall'oblio».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile