- L'Autorità del Canale di Panama ha annunciato l'introduzione di un nuovo sistema per la definizione delle tariffe che le navi dovranno pagare per transitate nel canale centroamericano, sistema che sarà introdotto per il periodo 2023-2025 e che, ha specificato l'authority, sarà basato su tre principi: una struttura del pedaggio che è progettata per riflettere il valore economico che il canale offre a ciascuna delle diverse tipologie dei propri clienti; la prevedibilità delle tariffe con l'adeguamento a intervalli regolari della struttura del pedaggio e delle tariffe, con qualsiasi modifica che verrà annunciata in tempo utile per assicurare ai clienti il tempo sufficiente per pianificare la propria attività; la semplificazione del sistema, con la riduzione del numero di tariffe dalle attuali 430 a meno di 60, al fine di evitare confusione e interpretazioni errate che derivano da un sistema tariffario complesso.
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- In particolare, l'ACP ha spiegato che la propria proposta di sistema tariffario prevede l'eliminazione delle fasce di prezzo con l'introduzione di una singola tariffa correlata alle chiuse del canale utilizzate e al tipo e alla dimensione della nave. Tale tariffa sarà basata su due componenti: una tariffa fissa per transito correlata alle chiuse utilizzate e alla categoria dimensionale della nave (regolare, ovvero della larghezza inferiore a 27,74 metri; super, ovvero di larghezza di almeno 27,74 metri; o neo-panamax, ovvero di larghezza superiore a 32,61 metri). L'authority ha specificato che per alcuni tipi e dimensioni di navi queste categorie saranno ulteriormente suddivise ai fini della definizione di una tariffa che rifletta il valore che il canale offre ai propri clienti. La seconda componente è costituita da una tariffa basata sulla capacità e correlata al tipo di nave, alla sua categoria dimensionale e all'unità tariffaria definita, componente che è stata ideata a riconoscimento del valore del servizio fornito dal canale a ciascun segmento di mercato e categoria dimensionale. Sono previste, inoltre, tariffe specifiche per navi che viaggiano in zavorra.
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- Tra gli esempi illustrati dall'Autoridad del Canal de Panamá per spiegare quale sarà il livello delle tariffe per i differenti tipi di navi, l'authority ha menzionato quello di una nave portacontenitori neo-panamax della capacità di 12.000 teu che trasporta container pieni pari al 90% del totale e container vuoti pari al 10%: a partire dal primo gennaio 2023 queste tipologie di navi, oltre alla tariffa fissa di 300mila dollari per le unità neo-panamax di capacità superiore a 10mila teu, pagheranno 40 dollari per ciascun container teu pieno e 5 dollari per ciascun container teu vuoto, per un totale complessivo di 1,098 milioni di dollari. Se il cliente che opera questa nave effettuerà transiti nel canale panamense con portacontainer per un totale di più di 1,5 milioni di teu di capacità per un periodo di 12 mesi consecutivi, verrà applicato uno sconto e il pedaggio sarà pari al 95% della tariffa normale, con la nave da 12.000 teu che dovrà pagare 1,043 milioni di dollari. Ciò nell'ambito di un “programma fedeltà” che sarà in vigore nel 2023 e nel 2024 e verrà eliminato nel 2025.
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- Ora l'Autoridad del Canal de Panamá avvierà un processo di consultazione sul nuovo sistema tariffario e il prossimo 20 maggio terrà un'audizione pubblica. Successivamente verranno incluse nel sistema le modifiche suggerite considerate pertinenti e il governo panamense provvederà quindi ad approvare il nuovo sistema tariffario.
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