Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:37 GMT+1
Assoporti, bene l'approvazione definitiva della Legge Salvamare
Accordo con ANPAR per promuovere l'utilizzo di materie riciclate nelle attività di costruzione nei porti
13 maggio 2022
L'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) ha accolto con favore l'approvazione definitiva della legge “Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare”. Commentando il via libera di mercoledì del Senato alla cosiddetta Legge Salvamare, il presidente dell'associazione, Rodolfo Giampieri, ha sottolineato che «la salvaguardia dell'ambiente marino è una priorità sentita anche dai porti. Avevamo fatto - ha ricordato - un appello insieme a tutto il cluster marittimo e portuale qualche mese fa, e adesso abbiamo la norma che consentirà di ripulire i nostri mari dalla plastica. Riteniamo che ci sarà un impatto immediatamente e concretamente visibile e che questa tutela ambientale avrà effetti molto positivi per la salute del mare».
Intanto, sempre in tema di protezione dell'ambiente, oggi Assoporti ha siglato con ANPAR (Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati) un accordo volto a promuovere l'utilizzo di materie riciclate nelle attività di costruzione che si sviluppano all'interno dei porti italiani. Con l'intesa ANPAR si impegna a supportare l'Associazione dei Porti Italiani nella diffusione delle migliori pratiche in termini di economia circolare, mettendo a disposizione delle Autorità di Sistema Portuale le competenze tecniche delle proprie aziende per facilitare la comprensione delle possibilità e dei vantaggi derivanti dall'utilizzo di materiali provenienti da trattamenti di recupero e riciclo, nonché nell'identificazione di possibili soluzioni concrete, con specifico riferimento agli aggregati riciclati provenienti dal trattamento di rifiuti inerti.
Inoltre le due associazioni hanno concordato sull'opportunità di organizzare occasioni di informazione e confronto sui territori in modo da divulgare i vantaggi e gli aspetti ambientali positivi legati all'impiego di materie e prodotti secondari al posto di materie vergini. Assoporti e ANPAR condivideranno anche informazioni e proposte utili ad individuare possibili sinergie, azioni e programmi congiunti per il conseguimento degli obiettivi in termini di economia circolare.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore