- L'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna ha formalmente istituito la società K.A.L.Por.T. Srl - Karalis Agenzia per il Lavoro Portuale nel Transhipment, l'agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale in cui far confluire i lavoratori delle imprese di cui agli articoli 16 e 18 della legge n. 84/1994 operanti nel settore del transhipment, come deliberato dal Comitato di gestione dell'ente all'inizio di marzo ( del 3 marzo 2022).
-
- Con la firma dell'atto costitutivo, sottoscritto venerdì pomeriggio dal presidente dell'AdSP, Massimo Deiana, presso lo studio notarile Giua Marassi di Cagliari, Roberto Casini, esperto di management e consulente direzionale per aziende ed enti e Carlo Sedda, commercialista, entrambi selezionati con avviso pubblico dell'AdSP per la raccolta di candidature, assumono rispettivamente l'incarico di amministratore unico e di revisore legale dei conti della K.A.L.Por.T.
-
- L'agenzia, con capitale sociale di 20mila euro interamente detenuto dall'AdSP, verrà iscritta nei prossimi giorni sul registro delle imprese e avrà la sua sede legale a Cagliari negli uffici del terminal crociere del Molo Ichnusa.
-
- Ricordando che l'Agenzia avrà una durata legale di 36 mesi e sarà finalizzata a garantire il supporto alla collocazione professionale dei lavoratori iscritti, l'ente portuale ha specificato che tale percorso passerà attraverso la formazione professionale, finanziata dalla Regione Sardegna con 1,4 milioni di euro di fondi europei di adeguamento alla globalizzazione (FEG), la somministrazione di lavoro ad imprese abilitate a svolgere attività nell'ambito di competenza al fine di integrare il proprio organico, la fornitura di lavoro temporaneo, ad integrazione dell'organico esistente, a qualsiasi impresa abilitata a svolgere attività nell'ambito portuale di competenza dell'AdSP tramite il soggetto autorizzato ai sensi dell'articolo 17 della legge 84/94. L'AdSP ha evidenziato che, soprattutto, con la costituzione dell'Agenzia si garantisce un reddito dignitoso ed un costante aggiornamento a tutti gli ex lavoratori impiegati nel comparto contenitori, nelle more dell'auspicata ripresa dei traffici nel compendio del Porto Canale di Cagliari.
-
- L'istituzione della nuova Agenzia per il Lavoro Portuale nel Transhipment è stata accolta con soddisfazione da Filt Cgil, iniziativa - ha sottolineato il segretario nazionale del sindacato, Natale Colombo, che «è frutto dello sforzo profuso da tutti, in particolare dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali. I lavoratori - ha specificato - non hanno mai fatto mancare il proprio determinato supporto perché vogliono lavorare per continuare a dare il proprio professionale contributo alla crescita del porto, sperando che presto si vada ad una piena ripresa del transhipment». «Al presidente dell'AdSP del Mar di Sardegna Massimo Deiana - ha aggiunto Colombo - va un ringraziamento per l'impegno per far si che i tempi di costituzione dell'Agenzia fossero davvero ristretti. Ora guardiamo avanti, monitorando costantemente l'avanzamento della piena operatività dell'Agenzia affinché i lavoratori del porto di Cagliari, fuori dal ciclo produttivo, possano riprendersi la propria dignità ed essere un punto di riferimento per i fabbisogni necessari allo sviluppo ed alla crescita dei traffici».
|