La società tecnologica tedesca Freudenberg e-Power Systems, la società navalmeccanica tedesca Meyer Werft e il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean hanno annunciato una collaborazione allo sviluppo di un sistema di celle a combustibile innovativo, anche quanto a dimensioni, specificamente progettato per il settore marittimo. Si tratta di un progetto pluriennale la cui prima applicazione prevista è l'alimentazione delle navi da crociera di classe “Nova” di cui sarà dotata la compagnia Siversea Cruises del gruppo statunitense. Con il nuovo sistema di celle a combustibile si prevede di generare a bordo l'energia sufficiente per coprire l'intera necessità delle attività alberghiere della nave nonché per alimentare l'intera nave quando sosta in un porto.
L'amministratore delegato di Meyer Werft, Thomas Weigend, ha spiegato che, se saranno acquisite in tempo le necessarie approvazioni di conformità alle normative IMO, il primo nuovo sistema di alimentazione sarà installato a bordo della Silver Nova, la nave di lusso di 54.700 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 728 passeggeri attualmente in costruzione presso il cantiere navale di Papenburg dell'azienda navalmeccanica che consegnata la prossima estate.
L'amministratore delegato di Freudenberg e-Power Systems, Max Kley, ha evidenziato che la combinazione di celle a combustibile con un elevato grado di efficienza e la lunga durata assicurata dai sistemi di batterie della Freudenberg sarà particolarmente adatta a soddisfare le esigenze del settore marittimo.