Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:28 GMT+1
TRASPORTO MARITTIMO
Nel 2022 in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4%
Il solo trasporto marittimo internazionale di carichi ro-ro ha segnato un incremento del +8,0% (per la prima volta dal 2016 calo del traffico con l'Italia)
Madrid
27 marzo 2023
Nel 2022, con 269,9 milioni di tonnellate movimentate, in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4% rispetto alle 270,9 milioni di tonnellate dell'anno precedente. Lo evidenzia l'ultima edizione dell'“Osservatorio statistico del trasporto marittimo a corta distanza in Spagna” dell'Asociación Española de Promoción del Transporte Marítimo de Corta Distancia (Shortsea Promotion Center) specificando che tale modesta contrazione è dovuta alla riduzione del traffico con l'estero. Lo scorso anno il traffico nazionale di cabotaggio, infatti, è cresciuto di circa sei milioni di tonnellate (+12,7%), mentre i trasporti marittimi a corto raggio con l'estero sono diminuiti di circa sette milioni di tonnellate (-3,5%).
Il rapporto precisa che nel 2022 il solo trasporto marittimo internazionale a corta di distanza di carichi ro-ro, con un totale di 27,8 milioni di tonnellate, ha segnato un incremento del +8,0% sul 2021 ed è risultata l'unica tipologia di traffico in crescita, mentre le rinfuse e le altre tipologie di merci hanno registrato un calo. Nell'ambito di tale crescita, tuttavia, questi traffici con i soli porti della costa atlantica spagnola, avendo totalizzato oltre 3,3 milioni di tonnellate, sono diminuiti del -1,6%, mentre i volumi movimentati con i porti della costa mediterranea, attestatisi a 24,5 milioni di tonnellate, sono aumentati del +9,5%. Quanto al traffico ro-ro con l'Italia, lo scorso anno, per la prima volta dal 2016, ha accusato una riduzione essendo stato pari a 9,1 milioni di tonnellate, con una flessione del -5,7% sulle oltre 9,6 milioni di tonnellate trasportate nel 2021.
Quanto ai servizi di Autostrada del Mare, linee che - secondo i requisiti dell'associazione spagnola - devono avere una frequenza di almeno tre partenze settimanali e eliminare il trasporto su gomma realizzato sul medesimo collegamento, nel 2022, così come nell'anno precedente, sono stati tre i servizi di questo tipo con i porti spagnoli della costa atlantica, che tuttavia hanno significativamente aumentato (+64,8%) la capacità di trasporto in termini di metri lineari. Anche i servizi di Autostrada del Mare con i porti spagnoli della costa mediterranea hanno aumentato la capacità rispetto al 2021 (+11,3%) e il loro numero è salito da tre a sei.
Il rapporto sottolinea che nel 2020, anno per cui si hanno gli ultimi dati disponibili, il trasporto marittimo a corto raggio, rispetto al trasporto su strada, ha catturato il 10,7% della domanda di trasporti internazionali, mentre nel 2019 la quota era superiore (11,1%). Nel 2020 in Spagna la quota più elevata del totale di trasporti marittimi a corto raggio è stata quella con l'Italia (53,1%) seguita dai trasporti di short sea shipping con il Regno Unito (23,9%).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore